Pordenone
stampa

Due giornate per ricordare le vittime delle mafie

Lunedì 20 e martedì 21 le iniziative per ricordare le vittime delle mafie, organizzate dal comitato territoriale di Pordenone dell'Unms

Parole chiave: Mafie (1), Fondazione Caponnetto (1)
Due giornate per ricordare le vittime delle mafie

Due giorni per ricordare le vittime delle mafie. È l’iniziativa organizzata dal Comitato direttivo territoriale di Pordenone Unms (Unione Nazionale Mutilati Servizio) che organizza per lunedì e martedì 20 e 21 marzo la Giornata nazionale della Memoria.

L’attività CELEBRATIVA proposta mira a stimolare nelle comunità scolastiche (studenti e docenti) e nella cittadinanza una sensibilità e un atteggiamento positivo verso la memoria delle vittime delle mafie e del dovere. Il 20 e 21 marzo 2023 con la CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA VITTIME DELLE MAFIE IN ONORE DEL MONUMENTO “TRA IL BENE E IL MALE” si vuol trasmette con l’itinerario auditorium VENDRAMINI e auditorium CONCORDIA un percorso didattico e pedagogico, con un riferimento evocativo delle vittime.

COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE CAPONNETTO
Il progetto Giovani Sentinelle della Legalità, la fondazione Antonino Caponnetto, promuove il protagonismo giovanile per la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva in ogni scuola d’Italia, con lo scopo di costruire un tessuto civile robusto e solido, una coscienza civica radicata, una tavola di valori condivisa per contrastare efficacemente la cultura mafiosa.

VALORE EDUCATIVO DELLA CERIMONIA
La cerimonia “GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE” non è solo ricordare la funzione che ha la Giornata, ma anche Seminare la culturale democratica per far conoscere alle nuove generazioni la sua esistenza e il suo significato. Perché la Giornata della memoria rappresenta: le Vittime delle mafie, uomini vissuti per la legalità. La Sezione Territoriale U.N.M.S. di Pordenone si adopera ad onorare il 21 marzo di ogni anno, dal 2018. La Sezione UNMS proponendo questo significativo Evento, vuol offrire una preziosa occasione di arricchimento personale per tutti i cittadini e studenti che interverranno e non, in quanto abitanti di un medesimo Territorio, per riscoprire un carattere etico, sacro, artistico.

IL PROGRAMMA
Lunedì 20 marzo nell’Auditorium Vendramini dalle 18 alle 20 gli interventi di Domenico Bilotta, Angelo Corbo, Flavia Maraston. Martedì 21 marzo dalle 9 ingresso e saluti delle autorità, alle 9.25 gli onori e il silenzio con il trombettiere dell’11° reggimento Bersaglieri. Dalle 9.30, con la moderazione di Antonio Bacci, gli interventi di Angelo Corbo e Alberto Parigi ci seguirà dalle 10 alle 12 un confronto tra studenti e la propria amministrazione comunale con il coordinamento di Domenico Bilotta (responsabile nazionale scuola Fondazione Caponnetto), interventi degli studenti e di Andrea Satta (funzionario delle Politiche giovanili delegato del Comune di Pordenone).

Fonte: Comunicato stampa
Due giornate per ricordare le vittime delle mafie
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento