Pordenone
stampa

Dalla dipendenza alla violenza

Secondo appuntamento con il ciclo di incontri della rassegna “Affascinati dal cervello” quest’anno dedicato al tema “Sessualità e cervello”- Appuntamento giovedì 3 ottobre alle 17.30 alla Casa dello Studente, con Marcello Maria Turconi, Lucia Beltramini, Martina Tescari e Gianpaolo Lucca

Dalla dipendenza alla violenza

Secondo appuntamento della rassegna Affascinati dal cervello,dedicata alle neuroscienze e come sempre ideata e promossa dall’IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia ecoordinata dal neuroscienziato, divulgatore scientifico e consulente IRSE Marcello Maria Turconi, che quest’anno ha per tema SEX&THE BRAIN/sessualità e cervello. Auditorium Casa dello Studente Zanussi con oltre 150 presenze e altrettante collegate da remoto per il primo incontro su Diversità sessuali tra Neuroscienze e medicina di genere (ora interamente sul sito e visibile su YouTube)

Giovedì 3 ottobre, alle 17.30 all’Auditorium Casa Zanussi, focus su “Il comportamento sessuale dalla dipendenza alla violenza”. La violenza sessuale è un fenomeno frequente e complesso, attorno al quale esistono ancora molti stereotipi e pregiudizi, che rischiano di condizionare il modo in cui ci si approccia a vittime e autori, le possibilità di intervento, le strategie preventive.

Ma che cos’è veramente la violenza sessuale e in che forme si manifesta? Quanto è frequente e che impatto ha in chi la subisce, dal punto di vista della salute psicologica, fisica, sessuale? Quali i possibili interventi di trattamento in ambito clinico?

Cercando di rispondere alle numerose domande sull’argomento della violenza sessuale, Turconi con Lucia Beltramini, psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze cognitive e dirigente psicologa presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, faranno anche una riflessione su quanto la violenza sessuale abbia a che fare con la sessualità e quanto le dipendenze – che siano da farmaci, droghe, alcol, sesso – si associno o meno alla violenza.

Seguiranno gli interventi-testimonianze su “Violenza di genere: non “raptus di follia” ma problema di matrice culturale” di Martina Tescari, operatrice Voce Donna Pordenone e attivista e Gianpaolo Lucca, insegnante Istituto Tecnico Zanon di Udine, tra i promotori del progetto per le Scuole Superiori RispettAMI!, percorso di Educazione ai sentimenti per la prevenzione della violenza di genere.

Perché la violenza di genere ha una matrice culturale correlata alla disparità e agli stereotipi di genere, è una manifestazione dei rapporti di forza storicamente diseguali tra i sessi, in ambiente domestico, lavorativo, nei luoghi della socialità. Non quindi un dramma privato, ma collettivo. Oggi molti progetti virtuosi di sensibilizzazione e educazione al rispetto delle differenze e all’affettività per la prevenzione della violenza di genere, prendono vita grazie ad associazioni volontaristiche e nel mondo della scuola.

Affascinati dal cervello prosegue giovedì 10 ottobre con l’incontro – che si terrà eccezionalmente al mattino: dalle 10 nell’Auditorium Concordia di Pordenone (Via Interna, 2) – “Educare alla sessualità e all’affettività consapevole” aperto a tutti e particolarmente rivolto a studenti, studentesse, insegnanti, educatori ed educatrici, e operatori culturali. L’ultimo appuntamento della rassegna giovedì 17 ottobre su “Comunicazione rispettosa nella sessualità. Quale codice etico, nel reale e nel virtuale”.

Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza e la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria compilando il form o registrandosi alle dirette sul sito centroculturapordenone.it/irse. Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio viene dato al dibattito con interventi liberi. 

La 17^ edizione di “Affascinati dal cervello” è promossa da IRSE con il sostegno di Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Io sono Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, BCC Pordenonese e Monsile, Fondazione Concordia Sette. Quest’anno l’iniziativa è realizzata in collaborazione con Caffè Corretto Scienza, progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (progetto multidisciplinare di divulgazione scientifica dell’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento clinico di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute e Dipartimento di Fisica); Carta di Pordenone, protocollo d'intesa per promuovere una rappresentazione rispettosa della dignità della persona nell'ambito dell'informazione e della comunicazione; Voce Donna Pordenone, associazione che si occupa di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura. Con il patrocinio del Consiglio del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine degli psicologi e l’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia.

Marcello Maria Turconi Neuroscienziato e divulgatore scientifico. Libero professionista, è consulente e collaboratore in diversi ambiti, che spaziano dalla comunicazione istituzionale e legata ai progetti di ricerca (Università degli Studi di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia) all’organizzazione di eventi (Festival della Scienza di Genova), dall’editoria al giornalismo. Dal 2018 collabora con IRSE - Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, nell’organizzazione di Affascinati dal cervello. È autore di C come Cervello. Neuroscienze per lettori curiosi (Nomos Edizioni, 2021) e Science is ready! Istituto Italiano di Tecnologia, 2021

E' possibile rivedere gli incontri grazie alle registrazioni pubblicate sul sito e sul canale youtube di Irse.

Fonte: Comunicato stampa
Dalla dipendenza alla violenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento