Pordenone
stampa

Consultorio Noncello, un anno di cambiamenti. Formalizzato il passaggio da Onlus ad Aps

Le prestazioni annue sono rimaste circa 6000, mentre le persone che hanno usufruito dei servizi sono state in media 2500, come nell’anno precedente.
Notevole aumento degli accessi agli sportelli psicologici negli Istituti superiori, con un incremento di circa 300 colloqui

Consultorio Noncello, un anno di cambiamenti. Formalizzato il passaggio da Onlus ad Aps

L'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha costretto tutti noi a fare i conti con un presente difficile e con un futuro assai incerto. Tanti sono stati i cambiamenti che abbiamo dovuto fronteggiare e rispetto ad essi l’adattamento non è stato né scontato né immediato.
Anche per quanto riguarda il Consultorio Noncello il tema, in questo momento, è il cambiamento: il 2020 è stato molto variegato da questo punto di vista ma prima di addentrarci nelle ultime vicende, facciamo un passo indietro. Come Consultorio, abitualmente, al termine di ogni anno facciamo un bilancio che possa darci un’idea dell’attività svolta e di quali fattori, in positivo o in negativo, possano aver influito sulla stessa. Volgendo, quindi, lo sguardo al 2019 e paragonandolo con gli stravolgimenti del presente, non abbiamo individuato mutamenti di grande portata ai quali abbiamo dovuto far fronte. Sicuramente, un evento significativo per tutti noi è stata la fine della collaborazione tra il Consultorio Noncello e la dott.ssa Paola Marrone, nostra operatrice per circa un ventennio.
L’attività, invece, sia del settore consulenza che del settore promozionale è proseguita in modo ordinario, con piccole variazioni che richiedono una breve specifica. Per quanto riguarda il settore consulenza, sia le prestazioni che il numero di persone incontrate sono rimasti pressoché invariati: in particolare, le prestazioni annue sono rimaste circa 6000, mentre le persone che hanno usufruito dei nostri servizi sono state in media 2500, come nell’anno precedente. Come in passato, si è riconfermata la maggiore richiesta di percorsi individuali, circa 2/3 delle prestazioni, a fronte di 1/3 relativo a richieste di coppia. Va menzionato, invece, un notevole aumento degli accessi agli sportelli psicologici, tenuti presso gli Istituti superiori, con un incremento di circa 300 colloqui, motivati anche dalle richieste pervenute da altre scuole del territorio. In merito al settore promozionale, invece, da sempre impegnato nella promozione del benessere di allievi, genitori ed insegnanti, ci sono alcune importanti considerazioni da fare: le persone, infatti, incontrate nell’ambito dei diversi progetti, rivolti ad adulti ed allievi di diverse fasce d’età, sono passate da una media di 1600, relative all’anno 2018, a 2700 circa per l’anno 2019. Questo consistente aumento è dovuto, in primo luogo, alle richieste giunte all’equipe promozionale da parte di Istituti Comprensivi nuovi, desiderosi di sperimentare per la prima volta i nostri progetti sia alle elementari che alle medie. In secondo luogo, siamo entrati nel vivo del Progetto FISM Educare & Co, del quale siamo partner, incontrando, tramite formazioni e sportelli, circa il doppio dei genitori e degli insegnanti dei bimbi della fascia d’età 0-6 anni.
Con l’avvio del 2020, invece, ci sono state ben altre sfide da fronteggiare, sia all’esterno, dato il Covid incombente, sia all’interno, data la riforma del Terzo Settore.
Devo necessariamente menzionare il grande lavoro fatto da operatori e collaboratori del Consultorio durante e dopo il lockdown, con un rapido adattamento alle nuove modalità di lavoro telematiche, organizzazione efficiente e risposta rapida e costante a tutti coloro che, in quarantena più che mai, hanno avuto bisogno di un sostegno psicologico.
In ultimo, ma non per importanza, c’è stato un altro cambiamento che ha destato non poca preoccupazione in tutti noi: la riforma del Terzo settore ci ha messo di fronte ad una scelta identitaria significativa poiché, dopo quarant’anni, il Consultorio Familiare Noncello ha cessato di essere una Onlus. E’ stata fatta un’accurata valutazione delle possibili alternative, per l’esigenza di mantenere intatto, aldilà delle possibilità operative, in primo luogo l’assetto valoriale che ha sempre contraddistinto una realtà come la nostra. Perciò, dopo innumerevoli consultazioni, è stato deliberato all’unanimità il passaggio da Onlus ad Associazione di Promozione Sociale: il Consultorio Familiare Noncello APS, quindi, cambia la sua forma ma non la sostanza di una squadra che continua ad essere, per professionalità e valori, solido punto di riferimento per il nostro territorio.
* Psicologa Psicoterapeuta, Direttrice Consultorio Noncello

Consultorio Noncello, un anno di cambiamenti. Formalizzato il passaggio da Onlus ad Aps
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento