Città di Porcia: ecco i 4 ammessi alla prova con pianoforte
La 33^ edizione del concorso dedicato quest’anno al trombone giunge alle fasi finali. Questo pomeriggio dalle 15 al Ridotto del Verdi la finale con pianoforte aperta al pubblico
Sono quattro i concorrenti ammessi alla fase successiva del 33° Concorso Internazionale “Città di Porcia” che si terrà giovedì 2 novembre 2023 alle ore 15.00 presso il Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone (ingresso libero): lo spagnolo De La Guia Martinez Roberto, l’ungherese Drahos Botond, lo svedese Hellman Lukas e l’olandese Ouwejan Timotheus.
Lo ha annunciato oggi, mercoledì 1 novembre, il Direttore artistico del Concorso, prof. Giampaolo Doro, al termine della prova Semifinale davanti la giuria tecnica presieduta da Andrea Bandini (Italia) e composta da Michel Becquet (Francia), Indalecio Bonet Manrique (Spagna), Jonas Bylund (Svezia), Fabrice Millischer (Francia), Daniele Morandini (Italia) e Helen Vollam (Gran Bretagna).
Nella Finale con pianoforte di giovedì 2 novembre i quattro concorrenti rimasti in gara, accompagnati al pianoforte dai maestri Marco Cadario e Loris Di Leo, dovranno confrontarsi su due brani: il primo, obbligatorio, Aztec Flower di A. Ouzounoff e il secondo a scelta tra Pièce en mib minore di G. Ropartz e Capriccio da Camera di B. Krol.
Alla Finale con pianoforte parteciperanno anche alcuni studenti delle scuole superiori del territorio che compongono la Giuria Giovani. Durante la serata finale con orchestra di sabato 4 novembre alle ore 20.30 nella sala grande del Teatro Verdi di Pordenone, gli studenti assegneranno un premio speciale al finalista che riterranno più meritevole.
Dalla prova Finale con pianoforte verranno selezionati i tre finalisti che avranno la possibilità di esibirsi nella fase conclusiva con la FVG Orchestra diretta dal m° Massimiliano Caldi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento