Cinquecento foto in dodici mesi per raccontare i 20 anni dell’associazione
Il calendario è stato presentato domenica mattina nella Loggia del Municipio a Pordenone, protagonisti i volontari che dal 2005 operano all’interno dell’associazione
È stato presentato domenica 8 dicembre, nella loggia del Municipio, alla presenza delle autorità e di un folto pubblico, il calendario della Pro Loco Pordenone che, con 500 foto commentate distribuite su 12 mesi, racconta i primi vent’anni di vita del sodalizio cittadino. All’evento hanno preso parte l’eurodeputato Alessandro Ciriani e l’assessora comunale alle Politiche sociali Guglielmina Cucci.
«Tutto è cominciato con la mitica “Fortaja”, nell’aprile 2005, primo evento messo in campo dalla neonata Pro Loco dopo la sua costituzione – ha spiega orgoglioso il presidente Gian Franco Tonus – quando un gruppo di amiche e amici che da tempo operavano fianco a fianco nel mondo del volontariato sociale cittadino decisero di fondere forze e intenti benefici pur mantenendo la propria individualità. Fu così che l’Associazione Festa in Piassa Villanova, Asd San Gregorio, Associazione Comunità San Valentino e Associazione il Castello diedero vita alla Pro Loco Pordenone, la prima nella storia della città. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora: oggi la Pro Loco Pordenone è una vivace Associazione di Promozione Sociale, iscritta al Registro nazionale del Terzo Settore, ben inserita nel tessuto sociale della città e di cui molti invidiano estro, vitalità e tenacia, ingredienti che senza ombra di dubbio sono presenti nella sua ricetta vincente che guarda al futuro continuando a riannodare il filo della tradizione con formule innovative e accattivanti per attrarre una platea sempre più ampia».
L’edizione 2025, curata dalla grafica Ketty Gallucci con il contributo di Nadia Lorenzon (vice Presidente della Pro Loco Pordenone APS), è un collage multicolore di fotografie dei fotografi Paolo Celante, Renzo Daneluzzi, Danilo Rommel, Angelo Simonella, Sergio Vaccher e dell’Archivio della Pro Loco Pordenone, commentate dalla giornalista pordenonese Alessandra Betto che ripercorrono i momenti salienti dei primi vent’anni di vita della Pro Loco Pordenone e, nello stesso tempo, degli ultimi 20 anni della città di Pordenone, a cui l’impegno delle volontarie e dei volontari è totalmente dedicato: si va dal carnevale con i carri allegorici alle mostre, dalla mitica Fortaja alla Festa sul Nonsel, dal Concerto all’alba alla Soffitta in Piassa, dalla Festa di San Martino alle celebrazioni natalizie e tanto altro ancora.
Come da tradizione il calendario 2025 è stato presentato nella Loggia del Municipio; di seguito è stata presentata la seconda edizione del libro di “Poesie in Viaggio – Terra tra le dita”, progetto gestito da Arcometa, Consorzio turistico tra le Pro Loco presieduto da Nadia Lorenzon. In questa occasione verranno lette le poesie di Accursia D'Aleo, Chiara Drigo, Francesca Fasciani, Stefano Rossi, Tifshit Shibabaw Heruy.
«Un calendario ricco di foto che raccontano vent’anni di storia di Pordenone – ha detto l’eurodeputato Alessandro Ciriani - è il regalo che la Pro Loco Pordenone Aps ha fatto alla città, e ha presentato oggi nella loggia del Municipio, assieme al libro Poesie in viaggio – Terra tra le dita. Il presidente Gian Franco Tonus ha ricordato come questa instancabile e straordinaria associazione sia nata nel 2005 per volontà di alcuni amici che operavano nel volontariato in quattro importanti realtà cittadine (Associazione Festa in Piassa, ASD San Gregorio, Associazione Il Castello e Associazione Comunità San Valentino) e da allora si sia sempre impegnata per custodire e rinnovare le nostre tradizioni e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Pordenone. Se i palazzi, le piazze e le strade sono il corpo vivente e pulsante di una città, le associazioni ne sono l’anima, e la Pro loco è da vent’anni un pilastro prezioso per Pordenone: vent’anni che adesso si possono rivivere sfogliando le pagine di questo bel calendario!».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento