Friuli Occidentale
stampa

Un duo goriziano, i miglior in robotica

Una coppia di studenti di Gradisca d’Isonzo rappresenteranno l’Italia ai mondiali di Lione del 2024 dopo aver primeggiato a Bolzano al WorldSkills Italy nella sezionee Sistemi Robotici Integrati, sono stati premiati dalla Fanuc azienda specializzata nella robotica e automazione industriale

Un duo goriziano, i miglior in robotica

Vittoria schiacciante per il Friuli Venezia Giulia nella skill “Sistemi Robotici Integrati” - di cui FANUC Italia è main sponsor - ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Italy 2023, che si sono tenuti dal 28 al 30 settembre a FieraBolzano. Al termine di un’intensa tre-giorni di competizione, che ha visto 5 coppie di studenti provenienti da 4 scuole italiane proveniente da Friuli, Veneto, Piemonte e Lombardia, selezionate e formate da FANUC Italia sfidarsi in esercitazioni pratiche tra software e celle robotiche, sono stati premiati i due studenti che si sono distinti come migliori. Isabella Comuzzo e Dmytro Fursov, entrambi alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore "Brignoli - Einaudi - Marconi" di Gradisca d'Isonzo (GO) e già vincitori dell’edizione speciale 2022 di WorldSkills Piemonte, parteciperanno di diritto ai campionati mondiali Worldskills Lyon 2024.

Classificati al secondo posto Luca Battaglia e Alessandro Navio dell’ITS Lombardia Meccatronica, mentre al terzo posto sul podio Giorgia Caligaris e Riccardo Pica, sempre dell’Istituto di Istruzione Superiore "Brignoli - Einaudi - Marconi" e vincitori delle Olimpiadi della Robotica di FANUC Italia tenutesi a maggio 2023. 

Da sempre FANUC - azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale - è impegnata a diffondere e promuovere la cultura dell'automazione industriale tra i giovani e nelle scuole con l’obiettivo di mitigare la carenza di competenze, rafforzare la collaborazione tra istruzione e aziende e contribuire all'innovazione del Paese attraverso l'introduzione di giovani talenti nel settore manifatturiero.

Marco Delaini, Managing Director FANUC Italia commenta: “I Campionati dei Mestieri WorldSkills rappresentano sempre più uno straordinario trampolino di lancio per i giovani. L'entusiasmo crescente e la partecipazione sempre più ampia stanno trasformando questo evento in un'opportunità senza pari di mettere in mostra il proprio talento e di entrare più rapidamente nella mentalità e nel contesto reale del mondo del lavoro. È un viaggio verso il futuro che sta guadagnando slancio, promuovendo competenze e ispirando i professionisti di domani". Oltre al medagliere WorldSkills, FANUC Italia ha premiato i vincitori con un riconoscimento aggiuntivo, a ulteriore testimonianza del proprio impegno nell’appassionare i giovani alla tecnologia e alla robotica. Entrambi i vincitori si sono aggiudicati un drone, oltre a un assegno di 2.000 euro che il loro Istituto Scolastico potrà investire in prodotti e corsi FANUC EDUCATIONAL. Alla medaglia d’argento è andata una cassa bluetooth e 1.000 euro, mentre i terzi sul podio hanno ricevuto una borraccia termica, 500 euro in prodotti e corsi per le proprie scuole.

A proposito di WorldSkills

Oltre 83 nazioni e regioni fanno oggi parte di WorldSkills International, organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite, che vede tra i principali obiettivi la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo. Nel valorizzare le eccellenze giovanili e sottolineare il ruolo fondamentale delle competenze nel favorire il progresso economico delle società, WorldSkills International - di cui FANUC è sponsor a livello globale già dal 2018 - organizza la più grande Competizione dei Mestieri al mondo.

Riferimento principale dell’organizzazione nel nostro Paese è WorldSkills Italy, nata nel 1998 su iniziativa di Confartigianato Bolzano e che ogni due anni organizza i Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy. La competizione nazionale di quest’anno ha visto sfidarsi 134 competitor italiani tra i 17 e i 24 anni, valutati da altrettanti expert membri delle giurie nazionali, in 25 mestieri (più 7 fuori gara), tra cui acconciatore, cameriere, cuoco, grafico, meccanico d’auto, muratore, falegname.

FANUC Italia è main sponsor della skill ‘Sistemi Robotici Integrati’ anche per le future partecipazioni del team italiano a WorldSkills Lyon 2024. Oltre a sostenere la formazione e i costi di Competitor ed Expert, l’azienda fornirà le infrastrutture tecniche necessarie allo svolgimento delle competizioni, tra cui Celle Robotiche, Hardware e Software.

Fonte: Comunicato stampa
Un duo goriziano, i miglior in robotica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento