Friuli Occidentale
stampa

Terre Tagliamento festival: dal 19 al 23 settembre

Dal 19 al 24 settembre incontri, spettacoli ed escursioni animano il territorio di otto Comuni della riva destra del Tagliamento. Inaugurazione martedì 19 settembre alle 19 al centro di ricerca dei Vivai di Rauscedo

 

Terre Tagliamento festival: dal 19 al 23 settembre

 

Una settimana di spettacoli, incontri e attività outdoor a partecipazione gratuita, che inviteranno il pubblico a scoprire luoghi suggestivi e significativi per la storia e la tradizione di otto comuni lungo la riva destra del Tagliamento, in provincia di Pordenone (Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene).

 

Queste le caratteristiche della prima edizione del Terre Tagliamento Festival, in programma dal 19 al 24 settembre, uno dei progetti nati dalla sinergia di questi otto comuni, che hanno intrapreso un percorso di promozione delle “Terre Tagliamento” come destinazione turistica.

 

La manifestazione combinerà escursioni e passeggiate a piedi e in bici con un programma culturale che coinvolgerà location quali l’Ex Polveriera di Casarsa della Delizia e la Fornace di San Paolo, centri di lavoro e di innovazione come il centro di ricerca dei Vivai di Rauscedo, i centri storici di San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, il castello di Valvasone Arzene, la natura e i paesaggi di San Martino, di Cordovado e di alcune frazioni del Tagliamento.

 

Tra gli artisti in cartellone, David Riondino con uno spettacolo dedicato alle novelle del Boccaccio, Arianna Porcelli Safonov con un reading caustico ed ironico sulle fobie più comuni, insieme ad altri noti artisti del territorio friulano come lo scrittore Angelo Floramo, l’attrice Marta Riservato, la musicista Elsa Martin, la compagnia di circo contemporaneo Circo all'inCirca e il collettivo L’amalgama.

 

L'inaugurazione

 

L'inaugurazione si terrà martedì 19 settembre alle 19 presso il centro di ricerca dei Vivai di Rauscedo, nel comune di San Giorgio della Richinvelda, una realtà che conserva la memoria di un lavoro contadino che ha saputo tradursi in un’eccellenza assoluta nel campo dell’innovazione vitivinicola.
Seguirà alle 20:30 il racconto-spettacolo “L’anel di ’Sefine”, l'anello perduto nei boschi friulani di Giuseppina Bonaparte, con Angelo Floramo e il duo Arconiché.

 

Gli incontri e gli spettacoli

 

Mercoledì 20 settembre alle 21, presso il Castello di Valvasone Arzene, si terrà l'incontro “Camminare oggi e nel Medioevo. Dall’Europa verso le Terre Tagliamento”, con Cristina Noacco, friulana, docente di Letteratura del Medioevo e autrice de I segreti del Tagliamento (Ediciclo Editore),nel quale racconta di un viaggio a piedi dalla foce alla sorgente del fiume. Insieme a lei sarà presente Marino Del Piccolo, ingegnere impegnato nel recupero di itinerari storici e autore de Il cammino del Tagliamento sull’antica via d'Allemagna (Gaspari Editori).

 

Giovedì 21 settembre alle 21, presso l'Ex Polveriera di Casarsa della Delizia, è in programma “Fiume madre”, spettacolo di e con Elsa Martin e Marta Riservato. Protagonista il Tagliamento, fiume madre, femminea presenza e simbolo archetipico del Friuli. Al mistero di quel fiume viene intonato un canto a due voci, alla forza creatrice che da quell’oscura impenetrabilità trae origine, al suo essere iniziatrice di vita.

 

Arianna Porcelli Safonov con il suo reading spettacolo “Fiaba-fobia” sarà la protagonista della serata di venerdì 22 settembre alle 21 alla Fornace di San Paolo (Morsano al Tagliamento): si tratta di un progetto live, caustico ed ironico, una collana di racconti che indaga sulle fobie che accompagnano la nostra persona, a volte per tutta la vita.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle 18:30, dall'Aperitivo Fornace Rockabilly, con degustazioni, ottime birre e concerto dei The Voodoo Devils.

 

Sabato 23 settembre alle 21, in Piazza Castello a Sesto al Reghena, sarà il turno di David Riondino e del suo spettacolo “Bocca baciata non perde ventura…”, nel quale racconta e canta le novelle del Decamerone, facendo emergere la vena ironica delle storie tra sacro e profano, sentimenti amorosi e fame, astuzia e poesia.
Lo spettacolo sarà preceduto alle 19 dall'Aperitivo Sesto Gipsy Jazz, con la musica di Matteo Sgobino e Lune Troublante, quartetto di musicisti jazz manouche.

 

Domenica 24 settembre saranno protagonisti i più piccoli. Alle 9:30 a San Martino al Tagliamento (ritrovo Piazza Umberto I), si terrà la caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni “Il tesoro dei Turchi e il Tagliamento”. Alle 16 in Piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento toccherà all'evento “Junior Lab + Junior Circus”, con la proiezione di un breve video con i protagonisti degli Junior Lab, laboratori creativi realizzati da Cervelli in Azione s.r.l. durante i centri estivi degli otto comuni. Al centro i luoghi delle Terre Tagliamento visti e immaginati dal punto di vista delle bambine e dei bambini.

Alla proiezione seguirà un laboratorio all’aperto per imparare e divertirsi con le tecniche circensi, grazie all’animazione di Circo all'inCirca.

Seguirà alle 17 “Lost in Macondo”, uno spettacolo itinerante per le vie di San Vito del Collettivo L'Amalgama, liberamente ispirato agli abitanti e alle storie del Tagliamento tanto quanto al capolavoro di Gabriel García Márquez. Le strade, i cortili, le aiuole, i parchi saranno il palcoscenico, come una nuova Macondo.

Terre Tagliamento Festival si concluderà alle 21 al Teatro Arrigoni di San Vito con “In ottavo + The overcoats”, due spettacoli di circo contemporaneo firmati dalla compagnia Circo all'inCirca.

 

Le escursioni

 

Mercoledì 20 settembre alle 17 (ritrovo presso il cimitero di Valvasone Arzene) si terrà l'escursione “In bici sulle tracce di viandanti, pellegrini e soldati”, un percorso ad anello per scoprire la riva del Tagliamento vicino a Valvasone Arzene, con tappe presso chiesette e capitelli devozionali, luoghi di pellegrinaggi e di sosta di viandanti e militari (lunghezza 12 km, durata 2 ore).

 

Giovedì 21 settembre alle 17 (ritrovo alla stazione di Casarsa della Delizia) è in programma la “Passeggiata tra vigne, rogge, mulini…e binari”. Dopo aver ascoltato aneddoti sulla storia della ferrovia di Casarsa, l'itinerario ad anello condurrà i partecipanti verso il laghetto dei pescatori, per arrivare poi al mulino di Casarsa e della Pulisuta, un ambiente naturale con torbiera e polla di risorgiva (lunghezza 4,5 km, durata 2,5 ore) .

 

“Campi, prati, acqua e fatica a Morsan da lis aucjis” è il titolo della passeggiata che si terrà venerdì 22 settembre alle 17, con ritrovo alla Fornace di San Paolo a Morsano al Tagliamento. I partecipanti vedranno l’attività dell’uomo intrecciata con la natura, paesaggi rurali, opifici e dimore signorili che daranno lo spunto per raccontare un Friuli contadino che non c’è più (lunghezza 4,5 km, durata 2 ore).

 

Sabato 23 settembre il programma prevede tre escursioni. Agli amanti delle bici gravel e delle mountain bike è dedicato “Terre Tagliamento Trail”. La suggestiva Fornace di San Paolo sarà il campo base per la partenza di due itinerari di 60 e di 80 km che si allungheranno tra i campi, gli argini e l’alveo sassoso e boscoso del grande fiume (ritrovo ore 9).
“Un gioiello sconosciuto della riva destra Tagliamento” è il titolo dell'escursione che partirà alle 9:30 al Bar La Botte di San Giorgio della Richinvelda: una passeggiata tra natura, cultura e tradizioni di San Giorgio e delle sue frazioni (lunghezza 10 km, durata 3/4 ore).

Alle 15, infine, partirà l'escursione “Sesto al Reghena: abbazia, giardini e paesaggio” (ritrovo in Piazza Castello), alla scoperta di uno dei luoghi storici più importanti del Friuli Occidentale, situato a sei miglia da Concordia Sagittaria, lungo il tracciato che in epoca romana saliva verso il Noricum. Un luogo che presenta ancora evidenti i segni di un passato glorioso: Romano, Longobardo, Patriarcale, Veneziano (lunghezza 5 km, durata 2,5 ore).

 

Gli ultimi tre appuntamenti escursionisti si terranno domenica 24 settembre. Alle 9 “Cordovado: a difesa del guado sul Tagliamento, ispirazione di scrittori e poeti” consentirà di visitare il centro storico del paese, per poi percorrere alcune antiche strade campestri, visitando le chiesette, i mulini e i corsi d’acqua che ispirarono grandi scrittori, come Ippolito Nievo e Pier Paolo Pasolini, ma anche scienziati come Gherardo Freschi, oppure artisti come Antonio Carneo (ritrovo presso il Castello di Cordovado, lunghezza 6 km, durata 3 ore).

Alle 9:30 a San Martino al Tagliamento (ritrovo Piazza Umberto I), si terrà la caccia al tesoro per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni “Il tesoro dei Turchi e il Tagliamento”, che si snoderà tra il centro storico, i boschi e l’alveo del Tagliamento (lunghezza 6 km, durata 2 ore).

Alle 10 a San Vito al Tagliamento (ritrovo in Piazza del Popolo) è in programma infine “Ciclonugae: sui pedali tra le pagine del Friuli”, con Alberto Pavan che condurrà i partecipanti in una suggestiva escursione in bicicletta attraverso il suo omonimo volume (lunghezza 16 km, durata 2,5 ore).

 

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, ma richiedono l'iscrizione online. Per il programma completo: www.terretagliamento.it/festival/

Terre Tagliamento festival: dal 19 al 23 settembre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento