Friuli Occidentale
stampa

Spilimbergo: la scuola mosaicisti apre le porte a “Diabete a Ruota Libera”

“Diabete a Ruota Libera”, pedalata di sensibilizzazione sulla patologia che dal 1° al 3 settembre tocca oltre 15 località tra Udine, Gorizia, Spilimbergo, Trieste

Parole chiave: Spilimbergo (52), Scuola mosaicisti (10), Diabete (6)
Spilimbergo: la scuola mosaicisti apre le porte a “Diabete a Ruota Libera”

 

 

Si apre venerdì 1° settembre la tre giorni di “Diabete a ruota libera”, pedalata non agonistica (da 80 a 100 chilometri) ideata ed organizzata da C.R.A.D. FVG-ODV (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici), in collaborazione con i professionisti della Rete diabetologica regionale e con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. L’evento benefico è supportato da Scuola Mosaicisti del Friuli, dal Comune di Spilimbergo, dall’Aeronautica Militare e Polizia di Stato che hanno collaborato nell’organizzare gli eventi che caratterizzano alcune delle tappe più caratteristiche della corsa che attraverserà ben 15 località del Friuli Venezia Giulia.

 

Alla presentazione dell’evento, venerdì 31 agosto, nell’Auditorium della Scuola Mosaicisti del Friuli, hanno preso parte Elena Frattolin presidente Crad Fvg Odv; Luca Birri, consigliere Crad Fvg Odv; il vicesindaco del Comune di Spilimbergo Stefano Zavagno,il padrone di casa, Stefano Lovison, presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli; Gian Piero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli; Colonnello Paolo Rubino, Comandante del 2° Stormo - Aeronautica Militare; Luca Carocci, Questore di Pordenone; Guglielmo Bavaresco, Dirigente della Polizia Stradale di Pordenone; Mariaconcetta Losurdo, dirigente della Squadra Volante di Pordenone; Felice Gallucci, vice sindaco di Flaibano; Roberto Da Ros, Primario del Centro Diabetologico di Monfalcone e Gorizia.

 

Al progetto “Diabete a ruota libera” partecipano attivamente tutti gli attori della rete diabetologica regionale, nonché medici, dietisti e infermieri dei singoli centri diabetologici che nelle diverse tappe daranno il loro contributo divulgativo sul diabete, sulle sue complicanze, sulle modalità di prevenzione e di diagnosi precoce e sugli stili di vita sani che permettono di prevenire non solo il diabete, ma anche molte patologie metaboliche e cardiovascolari e contrastare il fenomeno dell’obesità, sempre più diffuso anche tra i più giovani. Sarà, inoltre, possibile misurare la glicemia e la pressione arteriosa alle persone che lo desiderano, grazie alle infermiere e alla consolidata collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

 

 

SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI. Assieme a Polizia di Stato e Aeronautica Militare, a caratterizzare i momenti fondamentali della manifestazione benefica ci sarà la Scuola Mosaicisti del Friuli. Nella tappa spilimberghese di domenica 3 settembre, il presidente Stefano Lovison darà vita alla visita guidata alle meraviglie racchiuse nell’unica Scuola al mondo dove ci si può diplomare Maestri Mosaicisti. Nata nel 1922, è una delle mete più ambite del turismo e dell’economia del Friuli Venezia Giulia. «Come nell’arte musiva, in cui l’accostamento di frammenti di pietre naturali e vetro generano bellezza – spiega il vice presidente CRAD FVG ODV, Luca Birri – così l’impegno di tutti nella lotta al diabete, ognuno con il suo tassello, contribuisce a comporre quel meraviglioso mosaico della vita».

 

«La Scuola Mosaicisti del Friuli – ha spiegato il presidente Stefano Lovison – ha accolto con grande entusiasmo la proposta da parte del Vice Presidente CRAD FVG ODV, Luca Birri a partecipare al progetto “Diabete a Ruota Libera” che si svolgerà a Spilimbergo domenica 3 settembre. La nostra realtà sempre aperta sia al territorio nazionale che internazionale dialoga, coinvolge e a sua volta è coinvolta con ogni aspetto della società e in particolare con tutto il mondo del volontariato».

Anche il vicesindaco Stefano Zavagno ha ribadito la volontà dell’Amministrazione Comunale di collaborare e fornire supporto a questa meritevole iniziativa che affronta i temi del diabete e della salute a 360° coinvolgendo numerose e importanti collaborazioni allo scopo di sensibilizzare le persone e promuovere stili di vita sani sia per prevenire il diabete, sia per ritardarne le complicanze. Si congratula con gli organizzatori e con tutti i volontari che hanno fornito il loro apporto per garantire interesse e coinvolgimento nei confronti di questa lodevole iniziativa.

 

POLIZIA STRADALE E AERONAUTICA MILITARE. Il ruolo di Polizia di Stato e Aeronautica Militare caratterizza i momenti fondamentali della manifestazione: venerdì 1° settembre, alle 9, i gruppi di ciclisti amatoriali partiranno da Tolmezzo alla volta di Cividale del Friuli, dove faranno una prima tappa per ripartire in direzione Cormons, dove, alle 17, potranno assistere a una dimostrazione del Reparto Artificieri della Polizia di Stato in servizio presso l’Aeroporto “Trieste” di Ronchi dei Legionari (Gorizia) che, grazie all’ausilio di un “robot artificiere”, spiegherà come si realizza un’attività di antisabotaggio e come si interviene nelle situazioni di emergenza e messa in sicurezza alla presenza di esplosivi

Sabato pomeriggio (2 settembre), alle 17 circa, in piazza Ponterosso, a Trieste, la pattuglia della Squadra Volante, sezione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato che assicura il pronto intervento 24 ore su 24, illustrerà le varie attività di prossimità poste in essere a tutela della cittadinanza grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia.

Domenica mattina (3 settembre), dopo la tappa di Rivolto, sede del 2° Stormo e casa delle Frecce Tricolori, dove i partecipanti potranno apprezzare le capacità operative espresse dal più longevo Reparto dell’Aeronautica Militare, si proseguirà per Spilimbergo, dove la Polizia Stradale mostrerà come funzionano telelaser ed etilometro, fornendo dei cenni su prevenzione e contrasto all’uso di alcol e droghe. Ad accogliere i ciclisti nell’ultima tappa, alle 17, in Piazza Libertà, a Udine, ci saràla pattuglia della Squadra Volante della Polizia di Stato con un punto informativo ed espositivo dei mezzi utilizzati nell’attività preventiva e di soccorso a tutela della cittadinanza.

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Venerdì 1 settembre. Partenza da Tolmezzo, alle 9, con tappe a Gemona e Cividale del Friuli, dove si terranno tre momenti divulgativi sulla patologia, sui farmaci innovativi e sulle nuove tecnologie nella cura al diabete (curati dai dottori Andrea Da Porto, Ferdinando Dassi, Barbara Catone, Antonella Pellegrini). A Tolmezzo e a Cividale del Friuli, camminata aperta a tutti. Tappa finale della prima giornata a Cormons, dove si terrà la tavola rotonda scientifica sul diabete curata da Roberto Da Ros e Roberta Assaloni; alle 17, si potrà assistere alla dimostrazione del Reparto Artificieri della Polizia di Stato in servizio presso l’Aeroporto “Trieste” di Ronchi dei Legionari (Gorizia) che, grazie all’ausilio di un “robot artificiere”, spiegherà come si realizza un’attività di antisabotaggio e come si interviene nelle situazioni di emergenza e messa in sicurezza alla presenza di esplosivi. Chiusura in bellezza, in piazza, a Cormons, con una serata musicale.

 

Sabato 2 settembre: Partenza alle 9 da Palmanova con tappe a Grado e Staranzano, dove si terranno tre momenti divulgativi sulla patologia, sui farmaci innovativi e sulle nuove tecnologie nella cura al diabete (curati dai dottori Raffaele Zoratti, Andrea Michielli, Barbara Brunato). A Palmanova camminata aperta a tutti. Ultima tappa della giornata a Trieste, dove si terrà la tavola rotonda scientifica sul diabete curata da Riccardo Candido, Elena Manca e Elena Faleschini, Gianluca Tornese); alle 17 circa, in piazza Ponterosso, a Trieste, la pattuglia della Squadra Volante, sezione dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia di Stato che assicura il pronto intervento 24 ore su 24, illustrerà le varie attività di prossimità poste in essere a tutela della cittadinanza grazie all’utilizzo di strumenti all’avanguardia. Chiusura con una serata musicale.

 

Domenica 3 settembre: ritrovo, alle 8.30, a Rivolto, nella sede del 2° Stormo e casa delle Frecce Tricolori, dove i partecipanti potranno apprezzare le capacità operative espresse dal più longevo Reparto dell’Aeronautica Militare; si prosegue per Spilimbergo, dove, alle 11, all’arrivo la Polizia Stradale mostrerà come funzionano telelaser ed etilometro, fornendo dei cenni su prevenzione e contrasto all’uso di alcol e droghe. Segue la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli. La Cri effettuerà misurazioni della glicemia. Ripartenza, con tappa a San Daniele del Friuli, alla volta di Udine. A Rivolto, Spilimbergo e San Daniele si terranno tre momenti divulgativi sulla patologia, sui farmaci innovativi e sulle nuove tecnologie nella cura al diabete (curati dai dottori Roberto Da Ros, Alberto Comici, Manola Nicoletti, Maurizio Sancandi).

 

A Spilimbergo camminata “Diabete a Passo Libero” aperta a quanti vorranno andare alla scoperta del territorio con gli accoglitori di città messi a disposizione dall’Amministrazione comunale. Ultima tappa della tre giorni, alle 17, in Piazza Libertà, a Udine,dove i ciclisti saranno accolti da personale della Questura di Udine con un punto informativo ed espositivo dei mezzi utilizzati nell’attività preventiva e di soccorso a tutela della cittadinanza, cui seguirà una tavola rotonda scientifica sul diabete curata da Sandra Augus, Silvia Galasso, Francesca Franco, Laura Tonutti). Brindisi finale.

 

DIDASCALIA FOTO DI GRUPPO: da sinistra a destra, Luca Birri, consigliere Crad Fvg Odv; Gian Piero Brovedani, direttore della Scuola Mosaicisti del Friuli (dietro); Mariaconcetta Losurdo, dirigente della Squadra Volante di Pordenone; Guglielmo Bavaresco, Dirigente della Polizia Stradale di Pordenone; Stefano Lovison, presidente della Scuola Mosaicisti del Friuli; Luca Carocci, Questore di Pordenone; il vicesindaco del Comune di Spilimbergo Stefano Zavagno; Felice Gallucci, vice sindaco di Flaibano; Colonnello Paolo Rubino, Comandante del 2° Stormo - Aeronautica Militare; Elena Frattolin presidente Crad Fvg Odv; Roberto Da Ros, Primario del Centro Diabetologico di Monfalcone e Gorizia.

Spilimbergo: la scuola mosaicisti apre le porte a “Diabete a Ruota Libera”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento