Spilimbergo: il 24 aprile secondo degli appuntamenti organizzati dall’IIS “Il Tagliamento”
“Il Tagliamento” nell’ambito delle attività di promozione della sostenibilità ambientale dell’Istituto, capofila della Rete Green per la Provincia di Pordenone. Il fiume Tagliamento: forme e sostanze è il titolo dell’incontro curato dalla prof. Vera Patrizio, che guiderà i colleghi della Scuola e del territorio alla scoperta della geologia e della geomorfologia del tratto del fiume Tagliamento adiacente all’Istituto.
Sostenibilità ambientale: al via le iniziative dell’IIS “Il Tagliamento”
Dai primi incontri al convegno annuale Rete Green
Si terrà mercoledì 24 aprile il secondo degli appuntamenti organizzati dall’IIS “Il Tagliamento” nell’ambito delle attività di promozione della sostenibilità ambientale dell’Istituto, capofila della Rete Green per la Provincia di Pordenone. Il fiume Tagliamento: forme e sostanze è il titolo dell’incontro curato dalla professoressa Vera Patrizio, che guiderà i colleghi della Scuola e del territorio alla scoperta della geologia e della geomorfologia del tratto del fiume Tagliamento adiacente all’Istituto.
L’iniziativa, che prevede una serie di attività che culmineranno con l’annuale convegno della Rete Green, si è aperta giovedì 4 aprile con il primo pomeriggio di formazione intitolato Il Tagliamento nella IIa Guerra Mondiale, a cura dell’ex colonnello Livio Ciancarella. Ciancarella ha guidato i docenti nell’osservazione e nella visita ai manufatti residuali di fortificazioni militari, rifugi antiaerei, postazioni tedesche e strade militari ancora presenti nel territorio di Spilimbergo nell’area limitrofa all’IIS.
Oltre agli incontri formativi per i docenti, strettamente legati al Fiume e alle vicende ad esso legate, il 22 aprile – in occasione della Giornata della Terra – l’Istituto organizzerà l’evento “Bug’s hotel: moltiplicare la biodiversità”, a cura del prof Pasutto. In quell’occasione, sarà possibile osservare da vicino il bosco appena piantumato dedicato all’avifauna, alle strutture dei bug’s hotel, ai nidi per i bombi, alle siepi per piccoli mammiferi e al campo con fiori melliferi. In programma, inoltre, la visita al frutteto autoctono antico e il laboratorio sugli insetti impollinatori. Nel corso della mattinata, poi, una diretta streaming coinvolgerà numerose scuole della provincia mentre alcune attività in presenza saranno dedicate agli alunni della Scuola primaria di Spilimbergo e della Secondaria di Primo grado di Montereale Valcellina.
Le iniziative si concluderanno giovedì 16 maggio, quando l’IIS “Il Tagliamento” ospiterà il terzo convegno annuale delle scuole della Rete Green della regione FVG. Organizzato dalla scuola capofila regionale ISIS “Carli - Sandrinelli - da Vinci” di Trieste, rappresentata dalla dirigente Ariella Bertossi, vedrà intervenire anche Carlo Firmani, dirigente della scuola capofila romana fondatrice della Rete. In quell’occasione, gli Istituti aderenti avranno occasione di condividere le buone prassi attuate nelle loro sedi e potranno illustrare le progettualità messe in atto durante questo anno scolastico. L’incontro è aperto a tutti i dirigenti e ai docenti, anche di altri istituti, che volessero informarsi sull’identità e sulle attività portate avanti dalla Rete Green nazionale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento