Friuli Occidentale
stampa

Sesto al Reghena: Salvataggio nautico sportivo con i cani addestrati da Waves Dogs. Eventi il 21 e 22 maggio

Waves Dogs organizza in queste date presso il Lago Azzurro a Giai di Gruaro (Ve), le "Prove sportive di soccorso e salvataggio in acqua mediante supporto cinofilo" e "Gara nazionale", manifestazioni sportive di rilevanza regionale e nazionale, aperte al territorio (iscrizioni on line - Regolamento CSEN - www.csencinofilia.it).

Sesto al Reghena: Salvataggio nautico sportivo con i cani addestrati da Waves Dogs. Eventi il 21 e 22 maggio

Waves Dogs Asd è una Associazione Sportiva costituita nel 2022 da un gruppo di persone con esperienza nel salvataggio nautico sportivo.
Nasce da una passione per i cani, l’acqua e il salvataggio.
L’associazione, affiliata Csen (Centro Sportivo Educazione Nazionale) e riconosciuta dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), opera in Regione nel Comune di Sesto al Reghena e nel Veneto, a Gruaro.

L’attività

L’attività in acqua viene condotta da educatori e tecnici del settore nel periodo marzo-novembre, in base alle condizioni climatiche, e si svolge regolarmente tutte le domeniche.
Vengono utilizzati come base per l’addestramento il Lago Casette Venchiaredo e il Lago Azzurro a Giai.
I cani si abituano a eseguire esercizi sotto forma di gioco e puro divertimento grazie al lavoro paziente e costante del conduttore, costruendo un solido rapporto d’intesa e di fiducia reciproca. Gli amici a quattro zampe sono molto recettivi a questa attività e l’addestramento può essere avviato sin da cucciolo.
L’associazione forma coloro che vogliono sostenere le prove di abilitazione-brevetti sportivi, ma anche binomi cane-conduttore che desiderano semplicemente approcciarsi all’acqua.

Durante gli addestramenti gli esercizi si svolgono da riva o al largo con l’ausilio di una imbarcazione: il cane viene educato a riportare un oggetto, la cima del gommone, un remo o un salvagente, fino ad arrivare al recupero del "pericolante", una persona in acqua in stato di difficoltà.
L’attività è aperta a qualsiasi razza di cane, alcuni cani hanno maggiore predisposizione ma non è un requisito indispensabile; in associazione ci sono binomi con cani Golden Retriever, Labrador, Terrannova, Bovari del Bernese.
Propedeutica agli esercizi in acqua, vi è l’attività di addestramento all’obbedienza a terra: vengono eseguiti esercizi di educazione di base (condotta, "seduto", "terra", "resta", ecc…) in aree di lavoro adiacenti ai laghi. Il cane deve avere completa fiducia del proprio conduttore una volta in acqua e questi esercizi a terra servono a rafforzare la sintonia tra cane e conduttore.
La possibilità di addestramento su più laghi consente all’associazione Waves Dogs di portare avanti attività differenti, in base alla tipologia del cane, all’approccio scelto, agli obiettivi dei binomi e ai livelli raggiunti nel corso degli anni.
L’iscrizione all’associazione può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno e la prima lezione è di prova. Info: Asd Waves Dogs - wavesdogsasd@gmail.com oppure 3391123235.

Eventi sportivi sabato 21 e domenica 22 maggio

Waves Dogs organizza in queste date presso il Lago Azzurro a Giai di Gruaro (Ve), le "Prove sportive di soccorso e salvataggio in acqua mediante supporto cinofilo" e "Gara nazionale", manifestazioni sportive di rilevanza regionale e nazionale, aperte al territorio. Tutte le attività e le abilitazioni di tipo sportivo, previste per i cani da salvataggio in acqua, si basano su livelli di prove con complessità e difficoltà progressive (iscrizioni on line - Regolamento CSEN - www.csencinofilia.it).
Si ringraziano Csen, l’Amministrazione Comunale di Gruaro, il Lago Azzurro, Prolife e Teknofarma, la fotografa Laura Bosco per contribuire alla riuscita della iniziativa.

Gianfranco Cassin

Presidente Asd Wavaggioes Dogs

Sesto al Reghena: Salvataggio nautico sportivo con i cani addestrati da Waves Dogs. Eventi il 21 e 22 maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento