Friuli Occidentale
stampa

Serata sulle tracce degli orsi tra Slovenia e Friuli

Immagini e video effettuati dal fotografo Gabriele Menis in 10 anni di immersioni nelle foreste, l’incontro è in programma il 12 aprile alle 20.30 nel Centro della Comunità Sgarban di Tricesimo 

Orsi, foto di Gabriele Menis

Si entra nel mondo degli orsi bruni venerdì 12 aprile, alle 20.30, presso il Centro della Comunità "Franco Sgarban" di Via San Bartolomeo 24 ad Ara Grande di Tricesimo (Udine). Gabriele Menis, fotografo professionista che studia e immortala gli orsi nel loro ambiente da più di 10 anni, presenterà immagini e video effettuati tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Proprio le incontaminate foreste della Slovenia, infatti, ospitano la più alta densità di orsi bruni in libertà d'Europa. Menis ha approfondito la vita di questi animali fotografandoli numerose volte, con grande attenzione alla tutela del loro habitat naturale; è con questa “inclinazione” che organizza anche workshop fotografici e spedizioni naturalistiche nelle terre dove questi animali vivono in libertà. Ha inoltre pubblicato il volume "Sulle tracce degli orsi in Friuli Venezia Giulia", che propone alcuni itinerari che attraversano i territori dove l'animale è stato studiato e avvistato.
La serata sarà anche occasione per conoscere meglio i plantigradi, riconoscere le tracce del loro passaggio e imparare di più su come vivono, cosa mangiano e perchè sono così importanti per la biodiversità dei nostri boschi.
Ingresso libero.
Quando: Venerdì 12 aprile 2024, ore 20.30
Dove: Centro della Comunità "Franco Sgarban", Via San Bartolomeo 24, Ara Grande di Tricesimo (Udine)
Ingresso libero

Serata sulle tracce degli orsi tra Slovenia e Friuli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento