Scuola Mosaicisti: tre borse di studio
I tre riconoscimenti, da mille euro ciascuno, sono possibili grazie alla generosità degli eredi della famiglia Pellarin, originaria di Sequals. Le borse sono alla memoria di John Pellarin, Alice Masotti Cristofoli, John Vincent Pellarin e Silvio Laccetti
In occasione dell’inaugurazione di Mosaico&Mosaici, la mostra annuale della Scuola Mosaicisti del Friuli, sono stati attribuiti tre importanti riconoscimenti che fanno capo alla famiglia Pellarin, originaria di Sequals e nota per la sua secolare attività nell’ambito del mosaico e del terrazzo. Grazie alla sensibilità e mediazione di Angelo Masotti Cristofoli, legato per parentela alla famiglia Pellarin, sono state dunque consegnate tre borse di studio dal valore di mille euro ciascuna agli allievi meritevoli che si sono distinti per impegno, responsabilità e dedizione nell’anno formativo appena concluso 2022/2023. In particolare due borse di studio dedicate a John Pellarin e Alice Masotti Cristofoli sono state assegnate a Yuyu Ge e Chiara Fornasari, allieve del corso di perfezionamento; mentre a Jonas Paul Giubbini, che ha concluso recentemente il suo percorso formativo, è andata la borsa di studio dedicata a John Vincent Pellarin e Silvio Laccetti.
Questo atto generoso disposto dalla famiglia Pellarin e dai suoi eredi è espressione di quella cura e attenzione che gli imprenditori friulani emigrati all’estero hanno sempre dimostrato nei confronti del loro territorio d’origine e della Scuola Mosaicisti del Friuli. Da Sequals e in generale dal Friuli occidentale uomini capaci partivano verso mete lontane per lavorare e migliorare così le proprie condizioni e quelle della loro famiglia. Raggiunsero anche gli Stati Uniti dove diversi di loro fecero fortuna nell’ambito del terrazzo e del mosaico. Alla fine degli anni Venti si costituì a Chicago la “National Terrazzo and Mosaic Contractors’ Association”, un’associazione che riuniva proprietari di aziende di terrazzo e mosaico, più della metà italiani, anzi friulani. Sarà questa associazione a dare un grosso contributo all’inizio degli anni Trenta alla Scuola Mosaicisti del Friuli, per il suo sostentamento e sviluppo in quell’attività fondamentale che era la formazione tecnica di giovani che di lì a poco avrebbero ingrossato i flussi migratori, seppure con un profilo professionale specifico e altamente qualificato.
I riconoscimenti offerti da John Pellarin e Alice Masotti Cristofoli e da John Vincent Pellarin e Silvio Laccetti confermano una volta ancora la necessità nel mercato del lavoro, di ieri come di oggi, di una formazione forte e aggiornata, indirizzata a trasferire competenze specifiche, ma che, oltre alle nozioni tecniche, sa valorizzare le capacità umane e far emergere quell’etica al lavoro che fu alla base della storia di tanti imprenditori autodidatti che diedero lustro all’Italia a livello internazionale. In questo mosaicisti e terrazzieri sono dei portabandiera e una visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli può essere chiarificatrice in merito: fino al 27 agosto 2023, la Scuola Mosaicisti del Friuli è aperta con la sua mostra Mosaico&Mosaici tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.00.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento