San Vito, circonvallazione, opera strategica attesa da decenni è finalmente realtà
Lavori chiusi in anticipo. Inaugurazione entro il mese
Conto alla rovescia per il completamento e quindi inaugurazione della circonvallazione di San Vito al Tagliamento. Nei giorni scorsi, durante la fase di collaudo del cavalcaferrovia realizzato dall’Associazione temporanea d’impresa formata da Adriastrade, impresa Coletto ed Ecovie, è stato annunciato che non solo si rispetteranno gli 830 giorni a disposizione per completare l’opera, ma che la chiusura del cantiere avverrà con qualche settimana d’anticipo, già il prossimo mese.
Uno degli ultimi tasselli da superare, infatti, era la fase di collaudo del cavalcaferrovia ovvero il ponte principale della circonvallazione. Collaudo che sta procedendo bene e dunque è un passo in avanti decisivo per il cantiere che dà il via al conto alla rovescia per l’apertura e quindi l’inaugurazione di questa opera strategica attesa dal Comune di San Vito al Tagliamento da decenni. A fornire i primi dettagli del collaudo e, più in generale, dei lavori, sono coloro i quali stanno lavorando a questa fase, a partire da Luca Vittori, direttore generale di FVG Strade: “Un lavoro atteso, quello della circonvallazione di San Vito, che darà completezza al sistema di collegamento su strada della nostra regione e, al contempo, mettendo in sicurezza l’abitato locale. Le operazioni di collaudo sono la chiusura di un lungo percorso che ha visto ottime sinergie tra impresa, stazione appaltante, direzione lavori e collaudatori”.
Parlando di progettazione dell’opera, in particolare del cavalcaferrovia che passa sopra la linea Portogruaro-Casarsa, l’ing. De Fina, ha spiegato che “quest’opera è un impalcato continuo a sette campate in calcestruzzo pre-compresso. E’ un’opera particolare perché la pre-compressione è stata eseguita con tre tecniche differenti”. Soluzioni ingegneristiche uniche per una strada che nel suo complesso è lunga quasi 5,4 km, con due corsie da 3,75 metri e due banchine laterali da 1,5 metri e comprende in tutto cinque rotatorie, tre ponti, un viadotto e un sovrappasso.
L’annuncio più atteso è arrivato dall’ing. De Carli, sempre del raggruppamento di imprese: “Con la conclusione della fase di collaudo del cavalcaferrovia, si può dire che siamo nella parte finale del cantiere: 15-20 giorni e i lavori saranno pressochè finiti”.
“Con questo collaudo - ha commentato il Sindaco Di Bisceglie - ggi si può dire che parte il conto alla rovescia della circonvallazione. Non diamo ancora una data ma entro giugno si può dire che l’opera potrà essere aperta, inaugurata e dunque percorribile. Questo il nostro augurio perché la circonvallazione di San Vito, tra le opere più di rilievo su scala regionale, possa essere anche un esempio di ripartenza della nostra Italia, del nostro Friuli Venezia Giulia, in questo particolare momento storico che stiamo vivendo”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento