Riflessere festival della legalità
Giovedi 20, venerdì 21 e domenica 23 ottobre tre appuntamenti in programma a Fiume Veneto, Pasiano e Pravisdomini con Piero Zerbin, Francesco Gesualdi e Alessandra Cortesia
Cosa tiene insieme una barretta energetica, una scuola a misura di nuovi modelli di sviluppo sociale e una campionessa di break dance? Un modo di guardare al mondo con la volontà di renderlo un posto migliore e più giusto per tutti.
È questo il filo conduttore dei tre appuntamenti che Riflessere, festival della legalità propone per questo fine settimana. Tre i macro ambiti che saranno indagati: agricoltura e cibo consapevole e appartenenza al territorio (Alc di Bon), il valore del sistema scolastico oggi (Francesco Gesualdi), il bullismo (Alessandra Cortesia e la Street Warriors Crew).
Si comincia giovedì 20 ottobre, ore 20.30, Casa dello Studente di Fiume Veneto. Piero Zerbin racconterà la genesi della barretta Alc Di Bon, un progetto che nasce dall’impegno di diverse aziende friulane che hanno in comune valori importanti come: l’impegno verso l’ambiente, la produzione artigianale completamente territoriali e made in Friuli Venezia Giulia, l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio e la filiera produttiva trasparente. Forte il richiamo all’appartenenza territoriale, portato avanti proprio con il nome commerciale della barretta: ALC DI BON, che in lingua friulana significa “qualcosa di buono”. Qualcosa di buono non solo da mangiare, ma anche per la salute e, non meno importante, per l’ambiente. Partner dell’evento il comune di Fiume Veneto: “Abbiamo accolto con piacere la proposta di promuovere e divulgare i contenuti di un progetto made in Friuli, un esempio di efficace collaborazione tra aziende della nostra regione, che condividono sani valori quali la sostenibilità e l’artigianalità. Non solo un prodotto innovativo e una filiera a km zero, ma anche la forte attenzione all’ambiente, confermata dall’aver ricevuto il premio Oscar Green 2021, fanno di Alc Di Bon un fiore all’occhiello della produzione e trasformazione agricola friulana” spiega Sara Pezzutti assessore all’Agricoltura del comune di Fiume Veneto.
Venerdì 21 ottobre, 20.45, appuntamento al Teatro Comunale Gozzi – Pasiano di Pordenone, con Francesco Gesualdi. Saggista, allievo di don Milani, Gesualdi aprirà una riflessione sul ruolo della scuola di fronte alle sfide del mondo attuale. Ispirato ad una lectio magistralis tenuta nel 2021 all’università di Salamanca, sarà un incontro per adulti e ragazzi, occasione per una riflessione condivisa su quale sia o dovrebbe essere il ruolo della scuola, che Gesualdi immagina come spazio in cui imparare sì le materia classiche, ma anche - non meno importante- in cui aiutare i ragazzi a individuare le sfide che un domani dovranno risolvere, quando saranno cittadini autonomi, ormai fuori dalle mura scolastiche.
Infine, domenica 23 ottobre, ore 17.30, sala parrocchiale di Pravisdomini, la campionessa olimpica giovanile di breack dance, Alessandra Cortesia, racconterà la sua storia di riscatto e rivincita che, dal bullismo dei banchi di scuola, l’ha portata a gareggiare e vincere con i colori della Nazionale Italiana. Un racconto fatto di parole, guidata dalle domande di Stefano Carbone, ma soprattutto un racconto lasciato alla danza con le coinvolgenti coreografie in cui sarà accompagnata dalla Street Warriors Crew. “Quello del bullismo è purtroppo un tema di grande attualità, per questo abbiamo accolto con entusiasmo il progetto dell’associazione Tarakos – spiega Davide Andretta, Sindaco di Pravisdomini -. Sono tanti i casi di giovani che subiscono minacce fisiche ma, soprattutto, psicologiche che causano, sempre più spesso, danni difficilmente riparabili. Sensibilizzare giovani e adulti su questa tematica è decisivo per poter garantire un futuro migliore alle nuove generazioni e le amministrazioni comunali non possono sottrarsi a questo impegno. Per Pravisdomini, inoltre, è anche un’ottima occasione per rendere omaggio alla memoria di Maria Pia Faganello, storica e indimenticata insegnate, che sempre si è battuta per garantire il rispetto dei diritti dei più giovani.”
Tre appuntamenti da non perdere, per cui è raccomandata la prenotazione. Dal sito www.tarakos.net oppure scrivendo al 351 9423290 o a info@tarakos.net
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento