Friuli Occidentale
stampa

Piancavallo: eventi da oggi a domenica

Le iniziative per grandi e piccini nella località montana, realizzate da Comune di Aviano, Biblioteca e Ortoteatro dal 14 al 16 luglio tra cinema, libri e musica

Piancavallo: eventi da oggi a domenica

Ecco gli appuntamenti del fine settimana, da oggi venerdì 14 a domenica 16 luglio.

venerdì 14 luglio 2023 ore 20.45 Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Assessorato al Turismo del Comune di Aviano, Ortoteatro
A Piancavallo il Cinema è… Divertimento!
BELLI CIAO
Belli Ciao, il film diretto da Gennaro Nunziante, vede al centro della storia il duo comico formato da Pio e Amedeo, che interpretano due amici insieme sin dall'infanzia e che sembravano inseparabili. A dividerli è stato il post maturità, quando ognuno dei due ha dovuto scegliere la strada da percorrere per il futuro. Pio decide di andare a Milano nella speranza di entrare nel mondo della finanza, mentre Amedeo, fermamente convinto che anche al Sud si possa trovare un futuro professionale, resta nel suo paese natale, desideroso di entrare in ambiente medico.
Nonostante Amedeo non abbia grandi capacità mediche, anni dopo vende articoli sanitari e collabora con il sindaco per arrestare la fuga di cervelli dal Sud. Ma Pio e Amedeo sono destinati a incontrarsi di nuovo e ciò accade dopo anni, quando il paese ha bisogno di un finanziamento. L'unica banca disposta a concederlo è quella di Pio, ormai non solo milanese d'adozione, ma divenuto anche un manager importante. I due, nonostante le scelte di vita diverse, si ritroveranno, però, a lottare per un sogno in comune.
Ingresso gratuito

sabato 15 luglio 2023 InfoPoint - Piancavallo
Biblioteca Civica e Comune di Aviano, Ortoteatro dalle ore 16 alle 19  Prestito librario: libri per tutte le età.
Ecco dove puoi trovare e prendere in prestito i libri per la tua vacanza.

e alle ore 17 FANTALIBRO 
Un pomeriggio con Ortoteatro 
di Letture, Racconti, Laboratori e Giochi per bambini e famiglie di tutte le età.
FantaLibro è un luogo magico, dove poter passare un po’ di tempo giocando insieme e  ascoltando storie, fiabe, racconti.
Ingresso gratuito

sabato 15 luglio 2023 ore 20.45 Sala Convegni - Piancavallo di Aviano
Assessorato al Turismo del Comune di Aviano, Ortoteatro
A Piancavallo il Cinema è… Famiglia!
TUTTI PER UMA
Tutti per Uma, film diretto da Susy Laude, racconta la storia di una famiglia, i Ferliga, composta unicamente da uomini, viticoltori di generazioni in generazione. Sono: Nonno Attila (Antonio Catania), il capofamiglia attaccato alle tradizioni e al concetto di padre padrone; il fratello minore Dante (Lillo) dal carattere un po' immaturo; il figlio Ezio (Pietro Sermonti), apicoltore e vedovo; infine, i nipoti Francesco (Gabriele Ansanelli), amante della danza e per questo bullizzato a scuola, ed Emanuele (Valerio Bartocci). Insomma, un nucleo familiare di soli uomini, dove perfino il cane, Mimmo, è maschio. Vivono tutti insieme nella stessa casa, cosa che provoca molto spesso litigi, diverbi, bisticci e un clima di nervosismo misto a suscettibilità.
La famiglia sta provando a rimettere in piedi la loro azienda di vinti e champagne, cercando di riportare in auge il suo nome come ai vecchi tempi, quando era un marchio di produzione vinicola noto e prestigioso in tutta Italia. Peccato che i loro risultati siano scarsi e si ritrovino pieni di debiti con la banca. Questa situazione non fa che alimentare il malessere in famiglia, portando gli uomini a nuovi scontri.
Ma cosa succederebbe se arrivasse una donna in questo nucleo tutto al maschile? L'improvviso arrivo della giovane Uma (Laura Bilgeri) li porterà a instaurare una sorta di falsa serenità, perché di fronte a lei tutti inizieranno a fingere di andare d'accordo l'uno con l'altro, pur di far colpo sulla ragazza...
Ingresso gratuito

domenica 16 luglio 2023 ore 17.30 Casera Capovilla - Piancavallo in caso di maltempo Sala Convegni

Comune e Biblioteca Civica di Aviano, Ortoteatro, Piano FVG in collaborazione con Bottega Errante

VETTE MUSICALI
Sebastiano Zorza (fisa) con Alex Sebastianutto (sax) con un repertorio classico e popolare. 

IL RACCONTO DELLE TERRE ALTE
Tre incontri per ascoltare storie di montagna, per riflettere sulle nostre terre alte, per incontrare tra le pagine dei libri alpinisti, filosofi, sognatori e personaggi leggendari che popolano boschi, borghi abbandonati, cime e rifugi.
Incontro con l’Autore

RENZO BROLLO presenta il suo ultimo romanzo LA MONTAGNA STORTA. Modera l’incontro Daniele Zongaro della Quo Vadis libreria del viaggiatore.

Renzo Brollo. Classe 1971, vive a Gemona. Ha pubblicato con Gaspari il romanzo “La casa dei corvi” e con Cicorivolta “Se ti perdi tuo danno”, “Mio fratello muore meglio”, “Metalmeccanicomio” e la raccolta “Racconti bigami”.

Con in testa il mito di Cassin, Messner e Bonatti, tre ragazzi decidono di tentare in segreto una salita invernale sul Cjampon, la montagna che sovrasta Gemona del Friuli, un’avventura che li renderà famosi in tutto il paese. Ma qualcosa va storto e da quel 18 gennaio 1976 le loro vite cambiano, all’ombra di una montagna che li sovrasta, li riceve e li sfida. Ispirandosi a un fatto realmente accaduto, Brollo scrive una storia ruvida di amicizia, coraggio e paura. Ingresso gratuito

Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp organizzazione.ortoteatro@gmail.com www.ortoteatro.it  www.piancavalloeventi.it

Fonte: Comunicato stampa
Piancavallo: eventi da oggi a domenica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento