Friuli Occidentale
stampa

Ortoteatro:gli appuntamenti settimanali fino al 6 agosto

Gli appuntamenti da martedì 30 luglio a martedì 6 agosto a cura di o con la collaborazione di Ortoteatro a Sappada, Piancavallo, Cordenons, Pordenone, Prata, Barcis, Jesolo

Ortoteatro:gli appuntamenti settimanali fino al 6 agosto

martedì 30 luglio 2024 ore 17

Museo Etnografico “Giuseppe Fontana” - Borgata Cima - Sappada

PromoTurismo FVG

Ortoteatro

È ARRIVATO IL CONTASTORIE

viaggio tra storie popolari con Fabio Scaramucci

Nella splendida cornice del Museo Etnografico “Giuseppe Fontana”, il contastorie Fabio Scaramucci racconterà storie adatte a tutte le età, pronte a ricreare quel fascino antico che si viveva nelle case o nelle piazze quando non era la televisione a ipnotizzare le famiglie, ma erano i vecchi o i cantastorie a portare bambini e adulti nella piacevole dimensione tra sogno e realtà. Le storie popolari sono perle di rara bellezza, veri e propri tesori letterari, storie meravigliose di fate, orchi, magie, incantesimi, principesse rapite e animali fantastici, in cui spesso irrompe il realismo della vita quotidiana con effetti gradevoli e bizzarri. Un’esperienza intrecciata alla visita degli spazi museali che trasporterà i piccoli e i grandi nelle atmosfere di un tempo.

“Fabio Scaramucci il Contastorie.

Fabio Scaramucci del friulano Ortoteatro ha costruito molta parte del suo cammino artistico sulla ri-scoperta di antiche fiabe, leggende, miti e storie popolari, nell’alveo di una rivalutazione del racconto come parte integrante di una comunità che si forma ascoltando e partecipando allo spettacolo, che diventa così atto sociale e memoria collettiva. Solo in scena, spesso senza scenografia, a volte con qualche elemento che riporta all’ambiente povero e contadino dove le storie venivano narrate dai teatranti di allora, i contastorie, Scaramucci intreccia le sue fiabe con canzoni popolari, effetti sonori artigianali e filastrocche, coniugando insieme l’abilità narrativa con quella canora.”

Mario Bianchi - IL TEATRO RAGAZZI IN ITALIA Un percorso possibile dal 2008 ad oggi

https://www.ortoteatro.it/evento/a-sappada-ortoteatro-e-arrivato-il-contastorie/

martedì 30 luglio 2024 ore 20.45

Sala Convegni - piazzale Mario della Puppa - Piancavallo di Aviano

Comune di Aviano, Ortoteatro

A Piancavallo il Cinema è… Commedia

SCORDATO

Scordato, film diretto da Rocco Papaleo, racconta la storia di Orlando (Rocco Papaleo), un uomo dal carattere mite che lavora come accordatore di pianoforti. Da diverso tempo lamenta forti dolori alla schiena e si vede costretto a recarsi da una fisioterapista, Olga (Giorgia).

Dopo un attento esame la donna individua il problema dei suoi malanni: si tratta di una contrattura "emotiva". Per risolvere il problema, Orlando deve portare una sua foto da giovane a Olga, come punto di partenza per la terapia.

Questa particolare richiesta porterà l'uomo a intraprendere un viaggio nel suo passato e rivivere la sua vita per scoprire in quale momento è diventato l'uomo che è oggi, solitario e pieno di contratture.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-il-cinema-e-commedia-scordato/

  

mercoledì 31 luglio 2024 ore 20.45

Sala Convegni - piazzale Mario della Puppa - Piancavallo di Aviano

Comune di Aviano, Ortoteatro

A Piancavallo il Cinema è… Sorprendente

JOJO RABBIT

Jojo Rabbit, film diretto da Taika Waititi, è la storia di un dolce e timido bambino tedesco di dieci anni, Jojo Betzler (Roman Griffin Davis), soprannominato "Rabbit", appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale.

Siamo nella Germania del 1944, il padre di Jojo è al fronte in Italia, mentre sua madre, Rose (Scarlett Johansson), si prende cura di lui, dopo la morte della sorella. Il bambino trascorre le sue giornate in compagnia di Yorki, il suo unico vero amico, e frequentando un campo per giovani nazisti, gestito dal capitano Klenzendorf (Sam Rockwell). Sebbene sia considerato strambo dai suoi coetanei, il ragazzo si sente un nazista avvantaggiato perché ha un amico immaginario molto particolare: una versione grottesca e caricaturale di Adolf Hitler (interpretato dallo stesso regista del film Taika Waititi). Jojo odia gli ebrei, nonostante non ne abbia mai visto uno, è fermamente convinto che sia giusto ucciderli.

La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea (Thomasin McKenzie). Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario Adolf.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-il-cinema-e-sorprendente-jojo-rabbit/

mercoledì 31 luglio 2024 ore 21

Giardino del Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons

(in caso di maltempo sala adiacente)

 Comune di Cordenons e Ortoteatro organizzano

UN GIARDINO A CORDENONS

Rassegna Estiva 2024

ASTOR PIAZZOLLA - REMINISCENCE 1974

Son du Xangô feat. Patricio Bonfiglio 

Omaggio al tango argentino

I Son du Xangô nascono nel 2019 da un’idea della saxofonista Margherita Crisetig con l’intento di creare un progetto di tango contemporaneo che ripropone la nuova musica che Astor Piazzolla sviluppò a partire dagli anni Sessanta, introducendo strumenti che tradizionalmente non venivano utilizzati nel tango argentino. È su questa scia che il gruppo accosta nel suo organico strumenti che conferiscono all’ensemble una sonorità “elettrica”, con influenze jazz e rock.

Astor Piazzolla è l’artista che permise al mondo intero di conoscere il tango argentino. La sua opera fu rivoluzionaria non solo nel suo genere, avendo un forte impatto in tutti gli ambiti musicali dalla cosiddetta musica colta occidentale fino al jazz. Piazzolla fu in grado di abbattere barriere, costruire ponti, contaminare generi, pur sostenendo sempre una sua precisa idea stilistica e musicale.

Il gruppo, in diverse formazioni, è stato invitato a esibirsi in numerosi eventi e vanta collaborazioni con bandoneonisti argentini tra cui il grande interprete mondiale del nuovo tango Marcelo Nisinman col quale si è esibito in diverse edizioni consecutive del festival “Incontri di musica da camera” di Cividale del Friuli.

IL GRUPPO

Dall’incontro con la Transónica Tango Orchestra, orchestra di tango argentino nata a Udine nel 2019, nasce la collaborazione con Patricio Bonfiglio, bandoneonista argentino ideatore e direttore dell’orchestra, che si è distinto nella scena musicale per una rinnovata proposta personale compositiva e interpretativa del linguaggio tanguero.

Nel 2020 il sestetto in diverse occasioni ha condiviso il palco con la Transónica Tango Orchestra, presentando il progetto “Buenos Aires Ida y Vuelta”.

Talvolta la formazione viene ridotta per poter proporre, dove richiesto, una dimensione più contenuta e “acustica” dello stesso repertorio.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-cordenons-astor-piazzolla-reminiscence-1974/

 

giovedì 1 agosto 2024

InfoPoint - Piancavallo

Comune e Biblioteca Civica di Aviano, Ortoteatro

dalle ore 16 alle 19

Prestito librario: libri per tutte le età.

Ecco dove puoi trovare e prendere in prestito i libri per la tua vacanza.

e alle ore 17

FANTALIBRO

Un pomeriggio con Ortoteatro

di Letture, Racconti, Laboratori e Giochi per bambini e famiglie di tutte le età.

FantaLibro è un luogo magico, dove poter passare un po’ di tempo giocando insieme e  ascoltando storie, fiabe, racconti.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-fantalibro-con-ortoteatro-0108/

 

giovedì 1 agosto 2024 ore 20.45

Sala Convegni - piazzale Mario della Puppa - Piancavallo di Aviano

Comune di Aviano, Ortoteatro

A Piancavallo il Cinema è… Thriller

L'ULTIMA NOTTE DI AMORE

L'ultima notte di Amore, film diretto da Andrea Di Stefano, racconta la storia di un tenente della polizia, Franco Amore (Pierfrancesco Favino), che proprio la sera prima del suo pensionamento si ritrova a indagare su un omicidio.

Franco vive a Milano, è innamorato di sua moglie Viviana e per 35 anni ha servito lo Stato con orgoglio e giustizia. Non ha mai sparato a un uomo, ha sempre creduto nell’onestà e l’ha perseguita con integrità. Lui stesso si è sempre autodefinito una persona onesta o che comunque ha sempre ambito di seguire la strada della correttezza, come afferma nel suo discorso di pensionamento.

Fino a quel momento il suo pensiero era rivolto al giorno dopo, a quando avrebbe dovuto salutare tutti con un bel discorso di addio. Ma quella notte, l’ultima di servizio, metterà in discussione tutto. Il suo amico Dino, nonché suo partner da diversi anni, rimane ucciso in una rapina di diamanti.

È così che l'ultima notte di Amore si rivelerà essere la più lunga di tutte. Una notte che mette in serio pericolo la sua vita e tutto ciò che conta e ha sempre contato per lui: il lavoro a servizio dello Stato, la moglie Viviana e l'amicizia con Dino. Mentre gli eventi si aggrovigliano in un intricato nodo, l'alba in quel di Milano sembra non arrivare mai.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-il-cinema-e-thriller-lultima-notte-di-amore/

 

giovedì 1 agosto 2024 ore 21

Parco della Chiesa di San Simone - via San Simone - Prata di Sopra

in caso di maltempo Teatro Pileo 

Comune di Prata di Pordenone, Ortoteatro

Estate Sotto un Tetto di Stelle

Sistema bibliotecario Tagliamento Sile

Biblioteche Fuori Luogo

letture sceniche all’aperto

Associazione Culturale Saltarello presenta

CIRCE

lettura scenica con musica dal viv 

https://www.ortoteatro.it/evento/a-prata-di-pordenone-associazione-culturale-saltarello-presenta-circe/

 

venerdì 2 agosto 2024 ore 16

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo

in caso di forte maltempo Sala Convegni

Comune di Piancavallo, Ortoteatro

Piancavallo in Musica

HAPPY DAYS BAND

I più grandi successi degli anni ‘70 e ‘80 per un pomeriggio in allegria.

https://www.ortoteatro.it/evento/piancavallo-in-musica-concerto-della-happy-days-band/

 

venerdì 2 agosto 2024 ore 21

Piazza della Motta - Pordenone

(in caso di maltempo Ex Convento di San Francesco adiacente) 

Scuola Sperimentale dell’Attore, Comune di Pordenone, Ortoteatro

Scena Bimba

Spettacoli Estivi per Grandi e Piccini

 

TeatroZeta (Abruzzo)

IL LIBRO MAGICO

Scritto e diretto da Carmine Barbato

Con: Carmine Barbato, Simone Fabiani

Scene: Roberto Foresta

Costumi: Isaura Bruni

Supervisione artistica: Manuele Morgese

Due fratellini in un pomeriggio come tanti si ritrovano a non avere più tablet e playstation con cui giocare; dopo l’ennesimo litigio, infatti, hanno finito per romperli entrambi.

Fortunatamente c’è un’alternativa. Quale?

Abbandonato nella loro cameretta, giace un vecchio libro di favole che i due aprono senza troppe aspettative. Ma ecco che accade la magia e fa il suo ingresso un cantastorie un po’… particolare!

I due bambini gli chiedono di raccontare la storia di Pinocchio, della Principessa sul pisello e di Pollicino, ma dopo troppo tempo trascorso rinchiuso in un libro polveroso, il Cantastorie ha la mente leggermente annebbiata. Che pasticci combinerà?

Una storia ricca di fraintendimenti, disguidi e bizzarre storie raccontate come mai prima d’ora! Riuscirà il Cantastorie a ricordare le favole che hanno fatto sognare grandi e piccini?

Lo scoprirete…..

https://www.ortoteatro.it/evento/a-pordenone-teatrozeta-presenta-il-libro-magico/

 

venerdì 2 agosto ore 20.45

Parco Pineta - via Sebastiano Venier - Jesolo

in caso di maltempo Sala Consiliare - Municipio

Città di Jesolo e Teatrino della Neve organizzano

Ortoteatro

FIABE DOLCI, DOLCI DA FIABA

spettacolo di racconti, canzoni e immagini

di e con Fabio Scaramucci

elementi scenotecnici di Paolo Pezzutti e Mauro Fornasier

Da diversi anni Fabio Scaramucci porta nelle piazze italiane i suoi spettacoli che si possono definire di “conta/canta/storie”. Sono spettacoli che accomunano in un’unica esperienza gli spettatori di tutte le età, grazie a storie e canzoni che fanno parte al contempo del vissuto dell’adulto e del bambino.

“Fiabe dolci, dolci da fiaba” si inserisce in questo percorso, e narra le avventure di bambini golosi o affamati, protagonisti di fiabe popolari il cui fascino è sempre vivo. Ecco allora la bionda Riccioli d’Oro entrare nella casa di tre orsi e mangiare la loro colazione. Ecco una bimba golosa di frittelle alle prese con un cattivissimo zio (in Friuli e Veneto “Barba Zucon”, in altre regioni Zio Lupo). Ed ecco ancora due bimbi alle prese con la casetta di marzapane e la terribile strega Rosicchia.

Tre fiabe fra le più classiche che i bambini di oggi non sentono più raccontare così spesso nelle loro case, anche se la fame di racconti è sempre viva in loro.

E fra le storie ecco sbucare altri protagonisti di storie/canzoni.

Come Johnny Bassotto, il poliziotto in grado di capire chi ha rubato la marmellata; Maramao, il gatto a cui piaceva mangiare pane e bere vino; la bella Tartaruga che con la sua lentezza ha trovato un mare di gelato; il cagnolino Virgola, che ci insegna che non basta il cibo per vivere, ci vuole amore.

Hanno detto:

…In questo piatto prelibato canzoni da carosello guarniscono storie popolari come Riccioli d’oro, corredate da immagini, proiezioni e disegni. Le voci del giovane pubblico contribuiscono alla narrazione con interventi spontanei, sottolineando i momenti salienti della narrazione fisica del teatro: proprio quando il racconto si fa più divertente o spaventoso o coinvolgente ecco che risate e vocette diventano l’ingrediente principale delle dolci fiabe. Ma ci sono anche le frittelle che insegnano a non ingannare lo zio, il marzapane di cui sono fatte le case delle streghe, un immaginario collettivo che ci trasporta dentro un mondo fantastico, frutto di secoli di tradizioni orali e di sogni ben più profondi e pregni di significato di quanto sembri in principio. Ci sono cattivi ed eroi senza macchia, lezioni morali e raccomandazioni sagge, che le fiabe trasmettono in virtù del loro significato profondo e antropologico: i racconti dell’infanzia non solo sono alla base di ogni cultura, ma anche di ogni individuo e della sua concezione del mondo. Spesso dimentichiamo che il modo migliore per apprezzarne il senso di qualcosa è ripeterlo, raccontarlo. E quando il racconto diventa spettacolo e alla tradizione orale si aggiunge il rito teatrale, l’operazione è tanto entusiasmante che perfino i grandi si stupiscono di esserne coinvolti.

Giulio Bellotto (Reporter Festival L’Ultima Luna d’Estate)

Ingresso gratuito

https://www.ortoteatro.it/evento/a-jesolo-ortoteatro-presenta-fiabe-dolci-dolci-da-fiaba/ 

domenica 4 agosto 2024 ore 17

Cortile di Palazzo Centi - Barcis

(anche in caso di maltempo)

Albergo Diffuso Lago di Barcis Dolomiti Friulane

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA

Spettacoli estivi per grandi e bambini

 

Ortoteatro

È ARRIVATO IL CONTASTORIE

GAMBE IN SPALLA!

Storie popolari di bambini furbi, streghe golose e orchi affamati raccontate con brio e divertimento da FABIO SCARAMUCCI

 

Nello spettacolo GAMBE IN SPALLA si raccontano storie di bambini disobbedienti, come nella storia di Petruzzo che non vuole aiutare la mamma; storie di orchi e bambini coraggiosi, come nell’avventura di Giacomino e dei fagioli magici; e storie di bambini fortunati e di streghe cattive, come succede in Aliocka e la Baba Jaga.

“Fabio Scaramucci il Contastorie.

Fabio Scaramucci del friulano Ortoteatro ha costruito molta parte del suo cammino artistico sulla ri-scoperta di antiche fiabe, leggende, miti e storie popolari, nell’alveo di una rivalutazione del racconto come parte integrante di una comunità che si forma ascoltando e partecipando allo spettacolo, che diventa così atto sociale e memoria collettiva. Solo in scena, spesso senza scenografia, a volte con qualche elemento che riporta all’ambiente povero e contadino dove le storie venivano narrate dai teatranti di allora, i contastorie, Scaramucci intreccia le sue fiabe con canzoni popolari, effetti sonori artigianali e filastrocche, coniugando insieme l’abilità narrativa con quella canora.”

Mario Bianchi - IL TEATRO RAGAZZI IN ITALIA Un percorso possibile dal 2008 ad oggi

https://www.ortoteatro.it/evento/a-barcis-ortoteatro-presenta-e-arrivato-il-contastorie-gambe-in-spalla/

 

domenica 4 agosto 2024 orario 15/17

Parco degli Gnomi - Sappada (Ud)

in caso di maltempo Museo Etnografico “Giuseppe Fontana” - Borgata Cima

PromoTurismo FVG
IL LUOGO MAGICO

Un pomeriggio con Ortoteatro

di Laboratori, Letture, Racconti e Giochi per bambini e famiglie di tutte le età.

Ecco un luogo magico, dove poter passare un po’ di tempo insieme giocando, costruendo e ascoltando storie, fiabe e racconti.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-sappada-il-luogo-magico-con-ortoteatro-5/

 

domenica 4 agosto 2024

InfoPoint - Piancavallo

Comune e Biblioteca Civica di Aviano, Ortoteatro

dalle ore 16 alle 19

Prestito librario: libri per tutte le età.

Ecco dove puoi trovare e prendere in prestito i libri per la tua vacanza. 

e alle ore 17

FANTALIBRO

Un pomeriggio con Ortoteatro

di Letture, Racconti, Laboratori e Giochi per bambini e famiglie di tutte le età.

FantaLibro è un luogo magico, dove poter passare un po’ di tempo giocando insieme e  ascoltando storie, fiabe, racconti.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-fantalibro-con-ortoteatro-0408/

domenica 4 agosto 2024 ore 20.45

Sala Convegni - piazzale Mario della Puppa - Piancavallo di Aviano 

Comune di Aviano, Ortoteatro

in collaborazione con Club Alpino Italiano Sezione di Pordenone APS

Incontro con

Marco Confortola

«Le montagne sono occasioni per andare oltre, per guardare lontano. Nella loro impassibilità, ti invitano a salirle. E una volta che lo hai fatto, che hai raggiunto la cima, scopri che oltre c’è un mondo. Quando trovi la forza o il tempo o la voglia di scalarle, ti accorgi che dall’alto vedi più lontano. E se guardi indietro, in basso, il posto da cui vieni ti sembra diverso. E se guardi dentro di te, nel profondo, succede lo stesso.»

Incontro con l’alpinista estremo, guida alpina ed explorer Marco Confortola che ha pubblicato poco fa il suo nuovo libro "Oltre la Cima" nel quale esplora il tema del cambiamento attraverso la lente della montagna, un ambiente che conosce bene e ama profondamente. Le montagne diventano un punto di osservazione privilegiato per comprendere questioni globali come il surriscaldamento e i cambiamenti climatici, mentre insegnano importanti lezioni di vita. Confortola ci invita a superare le sfide quotidiane, consapevoli che le difficoltà individuali riflettono problemi più ampi. L'alpinismo diventa così una metafora per affrontare i cambiamenti con rispetto e adattabilità. Attraverso le sue esperienze personali sulle vette più alte del mondo e nella vita di tutti i giorni, l'autore ci insegna che solo abbracciando il cambiamento possiamo crescere e prosperare, applicando questa lezione in ogni ambito della nostra vita.

Marco Confortola (Valfurva, 22 maggio 1971) è tra i maggiori alpinisti a livello mondiale, ha scalato tredici dei quattordici Ottomila, è guida alpina internazionale e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con numerosi salvataggi all’attivo. Inoltre tiene diverse conferenze motivazionali per le aziende.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-incontro-con-marco-confortola/

 

lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 agosto 2024

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano

Comune di Aviano, Ortoteatro

PIANCAVALLO BAMBINA!

Un piccolo grande Festival dedicato a Bambini e Famiglie!!!

Ortoteatro in Piazzale della Puppa accoglierà grandi e piccini con attività artistiche, giochi, letture, spettacoli  e divertimento. 

Tutti i giorni dalle ore 10 e alle 16 spettacoli per tutti! 

https://www.ortoteatro.it/evento/piancavallo-bambina-un-piccolo-grande-festival-dedicato-a-bambini-e-famiglie/

 

lunedì 5 agosto 2024 ore 16

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano 

Comune di Aviano, Ortoteatro

a Piancavallo Bambina

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA

Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini

Tandem Arte in Movimento

L’ALBERO MAGICO

Idea e testo: Giovanni Buoro e Augusto Prosdocimo

musiche e canzoni: Giovanni Buoro e Augusto Prosdocimo

voce e chitarra: Giovanni Buoro

pupazzi: Federica Guerra

adattamento teatrale e regia: Federica Guerra

Un giorno, dal becco dell’uccellino Filippetto cade un seme dorato, seme che va a conficcarsi nel terreno soffice e umido e, in una sola notte, cresce e diventa un albero alto e frondoso: è decisamente magico un albero che cresce così velocemente!

Attorno a questo albero ruotano una serie di buffi e teneri personaggi: il fungo vanitoso, bello quanto utile per trasformare le sostanze nutritive del terreno; lo scarabeo stercorario, dalle abitudini sorprendenti; la chioccola, consigliera di lentezza e riflessione; il bruco mangione…

“Ma l’albero continua nelle sue magie perché con l’arrivo della stagione calda, tra i suoi rami, appare una moltitudine di frutti diversi: banane, mele, pesche e susine …” Mentre Filippetto incontra Celestina, un’uccellina assai graziosa, e con lei costruisce un nido, sull’albero e su tutto il bosco incombono dei potenti nemici, figli dell’avidità e dell’incuria umane: Fumo, Fuoco e Sega.

Solo grazie all’unità di tutti gli abitanti del bosco, e all’abbondante pioggia, i pericolosi nemici dell’albero e del bosco verranno sconfitti.

Una divertente fiaba ecologica e sociale, raccontata nella forma del concerto-spettacolo, all’interno della quale, l’albero magico è allegoria discreta dell’accoglienza che non teme di tenere unite differenze e divergenze e che insegna a tutti, ancora una volta, il rispetto della Natura.

Ciascun personaggio è rappresentato da un pu0pazzo, o un cappello-costume e ha una propria canzone-simbolo.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-il-teatro-cera-una-volta-lalbero-magico/

 

lunedì 5 agosto 2024 ore 21

Sagrato della Chiesa di San Lorenzo - Rorai Grande - Pordenone

in caso di maltempo palestra oratorio

Scuola Sperimentale dell’Attore, Comune di Pordenone, Ortoteatro 

Scena Bimba

Spettacoli Estivi per Grandi e Piccini

Compagnia Hellequin

ACQUA VITA

con Lucia Zaghet, Daria Sadovskaia, Giulia Colussi, Jacopo Pittino

drammaturgia e regia di Ferruccio Merisi

Uno spettacolo ecologico, che intreccia storie d’acqua…

Parabole esemplari che, in tempi e modi diversi, hanno a che vedere con la gestione del nostro bene più prezioso, quello in cui ha avuto origine la vita e senza il quale la vita non può continuare.

Comunque le storie non si fanno con i ragionamenti, si fanno con le avventure, che devono essere avvincenti e divertenti.

In questo modo tra l’altro le emozioni si possono conservare più a lungo, e possono appoggiarsi su qualche gioia, anche quando richiedono di non nascondersi davanti ad un problema.

C’è gioia in questo spettacolo, e c’è arte: una recitazione di alta scuola, che coniuga il virtuosismo tecnico con la forte capacità di coinvolgere il pubblico.

https://www.ortoteatro.it/evento/a-pordenone-compagnia-hellequin-presenta-acqua-vita/

 

lunedì 5 agosto 2024 ore 21

piazza Drago - Jesolo

Teatro dei Pazzi organizza

Rassegna Carnevale d’Estate 2024

 

Ortoteatro

LA NASCITA DI ARLECCHINO

spettacolo di contastorie e burattini

di e con Fabio Scaramucci

elementi scenotecnici, pupazzi e burattini di Mauro Fornasier, Ada Mirabassi e Paolo Pezzutti

musiche originali di Giorgio Rizzi

light design e programmazione qlab Alberto Biasutti

Un giorno l’allegria fece un uovo, il sole e la luna lo covarono. E da quell’uovo nacque Arlecchino.

Ma anche se nacque adulto, parlante e pensante, Arlecchino nacque nudo, come tutti gli altri.

Come procurarsi un vestito?

Arlecchino quel giorno poteva dirsi fortunato. Vari personaggi stavano per passare davanti ai suoi occhi, per donargli, loro malgrado, un pezzo di stoffa colorato.

Fabio Scaramucci in questo spettacolo unisce le arti del contastorie e del burattinaio per raccontare la storia della maschera italiana più famosa e più amata dai bambini di tutte le età.

Grazie all’aiuto di bambini e burattini scopriremo perché Arlecchino ha il vestito fatto di tante stoffe diverse, perché porta sempre in testa un cappello e perché cammina a zigzag.

Per informazioni: 320 4695365

 

https://www.ortoteatro.it/evento/a-jesolo-ortoteatro-presenta-la-nascita-di-arlecchino/

 

 

martedì 6 agosto 2024 ore 16

piazzale Mario Della Puppa - Piancavallo di Aviano

Comune di Aviano, Ortoteatro

a Piancavallo Bambina

IL TEATRO C’ERA UNA VOLTA

Spettacoli Estivi per Grandi e Bambini

TiEffeU (Umbria)

IL GATTO CON GLI STIVALI

Spettacolo di narrazione con l’utilizzo di pupazzi e grandi libri a pop up

con Giancarlo Vulpes

pupazzi di Ada Mirabassi

Fortunato chi si piglia

per diritto di famiglia

una pingue eredità!

Più felice, più contento,

chi coll’opera e col talento

ricco e grande si farà”.

Si sa che il gatto della fiaba è la povera eredità che un mugnaio lascia a uno dei suoi figli.

Una ben misera eredità, si può affermare; ma invece il micio è talmente scaltro e simpatico da far arricchire, “coll’opera e col talento”, il suo padrone e da fargli sposare la figlia del Re…

Bellissima soddisfazione quella di ottenere qualcosa grazie ai propri meriti!

https://www.ortoteatro.it/evento/a-piancavallo-il-teatro-cera-una-volta-il-gatto-con-gli-stivali/

martedì 6 agosto 2024 ore 17

Museo Etnografico “Giuseppe Fontana” - Borgata Cima - Sappada

PromoTurismo FVG

Ortoteatro

È ARRIVATO IL CONTASTORIE

viaggio tra storie popolari con Fabio Scaramucci

Nella splendida cornice del Museo Etnografico “Giuseppe Fontana”, il contastorie Fabio Scaramucci racconterà storie adatte a tutte le età, pronte a ricreare quel fascino antico che si viveva nelle case o nelle piazze quando non era la televisione a ipnotizzare le famiglie, ma erano i vecchi o i cantastorie a portare bambini e adulti nella piacevole dimensione tra sogno e realtà. Le storie popolari sono perle di rara bellezza, veri e propri tesori letterari, storie meravigliose di fate, orchi, magie, incantesimi, principesse rapite e animali fantastici, in cui spesso irrompe il realismo della vita quotidiana con effetti gradevoli e bizzarri. Un’esperienza intrecciata alla visita degli spazi museali che trasporterà i piccoli e i grandi nelle atmosfere di un tempo.

“Fabio Scaramucci il Contastorie.

Fabio Scaramucci del friulano Ortoteatro ha costruito molta parte del suo cammino artistico sulla ri-scoperta di antiche fiabe, leggende, miti e storie popolari, nell’alveo di una rivalutazione del racconto come parte integrante di una comunità che si forma ascoltando e partecipando allo spettacolo, che diventa così atto sociale e memoria collettiva. Solo in scena, spesso senza scenografia, a volte con qualche elemento che riporta all’ambiente povero e contadino dove le storie venivano narrate dai teatranti di allora, i contastorie, Scaramucci intreccia le sue fiabe con canzoni popolari, effetti sonori artigianali e filastrocche, coniugando insieme l’abilità narrativa con quella canora.”

Mario Bianchi - IL TEATRO RAGAZZI IN ITALIA Un percorso possibile dal 2008 ad oggi

https://www.ortoteatro.it/evento/a-sappada-ortoteatro-presenta-e-arrivato-il-contastorie-3/

Fonte: Comunicato stampa
Ortoteatro:gli appuntamenti settimanali fino al 6 agosto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento