Marsure. giovedì 24 apre il Centro anziani
L’inaugurazione si terrà il 24 ottobre nel Centro di via Maur 28 a Marsure dalle 9 alle 12, il taglio del nastro alla presenza delle autorità avverrà alle 10.30, seguiranno un piccolo rinfresco e attività per stare in compagnia. Il Centro sociale sarà aperto tutti i martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e i giovedì mattina dalle 9 alle 12.
Un angolo di socialità in cui trovare compagnia, conoscere altre persone, ritrovarsi e svolgere attività e laboratori per mantenersi attivi e coltivare i propri interessi. Apre a Marsure di Aviano il nuovo Centro sociale rivolto alle persone anziane per promuovere relazioni e inclusione. Gli spazi sono messi a disposizione grazie alla convenzione con la Fondazione Aurelio Lama onlus in via Maur 28. L’avvio del nuovo Centro sociale è previsto giovedì 24 ottobre dalle 9 alle 12, il taglio del nastro alla presenza delle autorità alle 10.30.
Promosso dal Servizio sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo in coprogettazione con le Cooperative sociali Itaca, Fai e Acli, il progetto per l’invecchiamento attivo si inserisce nel solco della cura e del benessere dell’anziano. Quello in via Maur 28 a Marsure sarà un vero e proprio centro di aggregazione per la terza età, dove poter trovare il conforto della compagnia reciproca grazie anche all’attivazione di differenti laboratori, che mirano a creare una nuova realtà sociale all’interno della comunità.
IL CENTRO SOCIALE DI VIA MAUR 28
Il nuovo spazio di condivisione vuole trasformare un luogo in un centro sociale per anziani inclusivo e dinamico, completamente accessibile, rivolto a tutte le persone, in una realtà come quella di Marsure pronta ad aprirsi alle esigenze del territorio e farne un punto di forza.
Al Centro sociale di via Maur 28 sarà possibile incontrarsi, stare insieme e sviluppare progetti condivisi. Al momento, tra le attività proposte si contano le carte, gli scacchi, la lettura dei quotidiani e laboratori di ricamo, proposte che in futuro potranno espandersi in un ventaglio più ampio.
“Il nostro desiderio è promuovere l’inclusione della fragilità – afferma Katia Pantarotto, responsabile del Servizio sociale dei Comuni Livenza Cansiglio Cavallo -, condizione comune a tutte le persone. Per soddisfare il bisogno di luoghi fisici di relazione, ecco un Centro curato e accogliente, che intendiamo come opportunità di cambiamento, speranza e crescita sociale. Grazie alla Fondazione Aurelio Lama e al supporto del Comune di Aviano, il Centro sociale di Marsure sarà una realtà di aggregazione e condivisione di attività e spazi polifunzionali, un luogo in ascolto con i desideri e le aspirazioni dei cittadini senior, che avranno l’opportunità di proporre le proprie idee e progetti per accogliere e valorizzare le sensibilità di coloro che lo frequenteranno”.
Nella consapevolezza che un centro di aggregazione trae il suo nutrimento anche dalle associazioni che già operano sul territorio, in via Maur 28 sarà presente anche l’operatrice di comunità messa a disposizione dalla Cooperativa Itaca, che si dedicherà alla progettualità, a fare rete e creare nuove relazioni a favore della cittadinanza, per garantire un futuro di aggregazione e solidarietà.
L’inaugurazione si terrà il 24 ottobre nel Centro di via Maur 28 a Marsure dalle 9 alle 12, il taglio del nastro alla presenza delle autorità avverrà alle 10.30, seguiranno un piccolo rinfresco e attività per stare in compagnia. Il Centro sociale sarà aperto tutti i martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e i giovedì mattina dalle 9 alle 12. Info: 0434 652961.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento