Friuli Occidentale
stampa

Lignano: il presepe di sabbia

Fino all'8 gennaio lungomare Trieste, bagno 6

Parole chiave: Sabbia (1), Presepe (16), Lignano (18)
Lignano: il presepe di sabbia

L’incanto del Natale è fatto di avvolgenti profumi, luci ed emozioni, che lasciano ricordi ancor più indimenticabili se vissuti in una cornice magica come quella di Lignano Sabbiadoro. Durante le festività, la più grande località balneare del Friuli Venezia Giulia si presenta in una veste ancor più scintillante e accogliente, perfetta per una visita e per godere del suggestivo fascino del mare d’inverno.

 

Vero e proprio cuore pulsante dell’area circostante, Lignano Sabbiadoro nel periodo natalizio si anima di vivaci iniziative. Tra queste, spicca in particolare lo scenografico Presepe di sabbia, realizzato ogni anno da artisti internazionali tra i più abili scultori di sabbia, utilizzando circa 300 tonnellate della famosa arena dorata di Lignano e acqua di mare. 

 

Questa grandiosa opera d’arte collettiva fa parte della storica manifestazione “Natale d’A… Mare”, che per la sua diciannovesima edizione ritorna sempre più spettacolare e incantata, per riscaldare l’atmosfera e respirare il profumo delle feste mescolato a quello del mare.

 

Tra le novità più importanti di quest’anno, da non perdersi il Magic Christmas Tree: un albero di Natale davvero magico, alto 12 metri con grandi palle natalizie decorative che ruotano su sé stesse, l’unico in Italia su cui adulti e bambini possono salire finoa 4 metri di altezza per vivere un’esperienza unica. 

 

La punta di diamante del Natale lignanese è l’imperdibile appuntamento in riva al mare del Presepe di Sabbia, con sculture modellate da artisti internazionali in oltre un mese d’impegno continuativo: un'opera colossale che lascia un’impronta delicata ma allo stesso tempo indelebile in chi la osserva.

 

Organizzato dall’Associazione culturale Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, Lignano Sabbiadoro Gestioni, Consorzio Lignano Holiday, Lignano in Fiore ONLUS e le associazioni locali, il presepe di sabbia è realizzato con la sabbia della spiaggia e con l’acqua marina, senza utilizzare nient’altro per compattarla: è la maestria degli artisti a fare il resto, rendendo possibile questa vera e propria magia natalizia.

 

Ambientato in un mondo sospeso e in costante dialogo tra terra e mare, questo capolavoro racchiude una carica simbolica e una bellezza senza tempo, che negli anni hanno attratto decine di migliaia di visitatori. Le opere propongono un delicato equilibrio tra le forme della tradizione e le varianti di ogni edizione, invitando a riflessioni su valori universali e temi di attualità.

 

“Tessere d’infinito: storie e leggende del primo Cristianesimo aquileiese” è il titolo di questa XIX edizione, che avrà come protagonisti i mosaici della Basilica di Aquileia. Un tema di grande fascino, che si snoda in un percorso sospeso tra storia e leggenda, e che ha trovato espressione in un concorso di differenti linguaggi artistici accomunati da due fili conduttori: “il mare” (principale risorsa di Lignano) e i “colori della luce” (luce fisica e luce spirituale irradiata dalla nuova fede). Il percorso sarà suddiviso in tre blocchi tematici: leggenda, storia, teologia. Il primo blocco racconterà la leggenda che ha fatto di San Marco, primo Vescovo di Alessandria d’Egitto, il fondatore della Chiesa di Aquileia; il secondo raffigurerà alcune teorie riguardanti le origini del Cristianesimo aquileiese; il terzo, infine, compendierà l’interpretazione di alcuni passaggi teologici che hanno contraddistinto l’antica Chiesa aquileiese: il Descendit ad Infer(n)a e il Signum Ionae, la fede nella salvezza universale (Apocatàstasis).

 

Alle sculture di sabbia, si accostano altre tre opere: si potrà camminare su un tratto di pavimento musivo che riproduce fedelmente, nel colore e nelle dimensioni, alcuni segmenti del mosaico pavimentale della “Cripta degli Scavi” (opera della Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo); si potrà ammirare un arcobaleno (arc di San Marc) realizzato da Jacopo Rumignani con tessuti  leggerissimi e trasparenti, e, a conclusione, una grandiosa video istallazione consentirà ai visitatori di immergersi, quasi in un’esperienza mistica, nelle acque salvifiche e colorate del magnifico e misterioso “mare di Giona”, soggetto di un prezioso mosaico della Basilica di Aquileia che raffigura le travagliate avventure del profeta biblico, in barca prima e nel ventre della balena poi.

Lignano: il presepe di sabbia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento