Friuli Occidentale
stampa

I premiati al concorso “L’arpa e l’acqua”

Si sono svolte sabato 9 marzo le premiazioni nella sala consiliare Benedet di Cordenons

I premiati al concorso “L’arpa e l’acqua”

Si sono svolte sabato 9 marzo 2024 presso la Sala Consiliare “D. Benedet” di Cordenons le premiazioni del concorso L’arpa e l’acqua, Harpes sur l’eau, promosso a livello regionale dall’Associazione Ensemble Armonia.

Il sindaco di Cordenons Andrea Delle Vedove ha premiato la IV Liceo Linguistico “G. Bertoni” di Udine, per il lavoro multimediale Die Harfe und das Wasser. Presenti i docenti Maria Luisa D'Isidoro e Luca Gasparotto ed il direttore dell’Istituto Bertoni. I ragazzi premiati sono: Enrico Cavallo, Sofia Falcone Cescutti, Anna Gasparini, Vittoria Lazzaro, Giulio Maresca, Alice Morandini, Ellis Quendolo, Rebecca Ronco, Carol Sartori, Lorenzo Shami Kigongwe, Maria Sole Stocco, Anna Taboga, Emma Zanuttini.*

Le motivazioni della giuria sono state le seguenti:
“Il lavoro tematico L'arpa e l'acqua, si distingue come un originale percorso che unisce musica, natura e poesia attraverso diverse forme di comunicazione. L'associazione tra la forma fluida dell'arpa e le linee dell'acqua crea un'immagine visiva e sensoriale affascinante, arricchendo l'esperienza con una prospettiva poetica. I video, nella loro semplicità, si integrano armoniosamente all’interno di una esperienza davvero multimediale. La scelta di avvalersi dell'intelligenza artificiale mette poi in luce la capacità degli studenti di abbracciare le sfide tecnologiche emergenti e di integrare strumenti avanzati nella loro creatività. Il lavoro affronta tematiche attualissime in una società sempre più connessa alla rete e si accresce anche del grande valore di inclusività utilizzando la lingua dei segni. “

Giuria

Roberto Castenetto studioso, docente di Lettere

Elisabetta Ghebbioni arpista, docente di Arpa Principale Conservatorio

Claudia Quaglia linguista, docente di Lingua Tedesca

Lorella Tajariol docente di Lettere, presidente Pro Villa d’Arco

Matteo Trevisan docente, video maker, esperto tecnologie multimediali

Gabriele Centazzo designer, imprenditore

Stefano Bot progettista

Per il settore grafico sono state premiate Marianna Mistruzzi di Pasian di Prato e la neo laureata Sabiha Sultana nata in Bangladesh residente a Maniago, studentesse dell’ISIA Roma Design – sede di Pordenone.

Molto apprezzata l’esecuzione di “Effetti Galanti” dell’arpista Rebecca Vian, migliore studentessa del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (2021), solista nel concerto con l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e vincitrice del Concorso Arpa Festival 2023.

Fonte: Comunicato stampa
I premiati al concorso “L’arpa e l’acqua”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento