Fiume Veneto il 3 giugno: “Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana”
Il primo appuntamento della articolata proposta “La strada per Fiume Veneto e Bannia”, in programma venerdì 3 giugno ore 20.30 a Fiume Veneto.
“Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana”. Il primo appuntamento, “La strada per Fiume Veneto e Bannia”, in programma venerdì 3 giugno ore 20.30 a Fiume Veneto.
Pasolini undici#ventidue: dal progetto realizzato da Fondazione Pordenonelegge per italiana.esteri.it e la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel centenario della nascita del grande poeta e scrittore, nasce adesso un nuovo programma di incontri legati ai luoghi di Pasolini in Friuli.
“Viers Pordenon e il mont. Pier Paolo Pasolini da Casarsa ai luoghi della giovane poesia italiana” titola appunto il cartellone realizzato da pordenonelegge con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia: l'occasione per estendere a tutto il territorio regionale le suggestioni di undici#ventidue, una sequenza di 11 video dedicati ad altrettanti luoghi della poesia e del mito di PPP, raccontati da 11 giovani poeti.
Il primo appuntamento, “La strada per Fiume Veneto e Bannia”, è in programma venerdì 3 giugno alle 20.30 nell’Aula Magna della Casa dello Studente di Fiume Veneto, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Le voci di Leonardo Brosolo, Massimo Vaccher e la poetessa Maddalena Lotter offriranno al pubblico un itinerario che collega i luoghi pasoliniani alla memoria della lingua e della poesia.
Con Maddalena Lotter si incontrerà la giovane poesia contemporanea, con Leonardo Brosolo e Massimo Vaccher si converserà sul passato e sul presente. Conduce il poeta, scrittore e direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta.
Nel corso della serata sarà proiettato il primo degli undici video realizzati da Fondazione Pordenonelegge.it per il Progetto Pasolini undici#ventidue, scandito da una prima parte sul giovane Pasolini e una seconda alla scoperta dei luoghi che maggiormente hanno influito nella definizione della poetica dei giovani autori.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento