"Diversità e inclusione: il diritto alla felicità" Incontro organizzato dal Rotary Club a Maniago
Festeggiati gli 80 anni di Giancarlo Boaretto, presidente della coop sociale San Mauro
Il Rotary Club Maniago Spilimbergo ha organizzato lo scorso 21 ottobre un incontro pubblico sul tema "Diversità e inclusione: il diritto alla felicità", durante il quale è stato festeggiato per i suoi 80 anni Giancarlo Boaretto, presidente della Cooperativa Sociale San Mauro. Boaretto, impegnato da oltre cinquant’anni nel favorire l’integrazione delle persone con disabilità, ha ricevuto la massima onorificenza del Rotary Club, il Paul Harris Fellow.
Nel corso della serata sono intervenuti Davide Petralia, attuale presidente del club, e Alberto Palmieri, presidente della commissione distrettuale che organizza vacanze e campi gioco per ragazzi con disabilità.
Giovanni Bonavolta, presidente della Lega Italiana Handicap di Maniago, ha illustrato l’attività ultratrentennale dell’associazione.
L’ospite d’onore, Giancarlo Boaretto, ha parlato del suo dramma personale, la grave disabilità del figlio Enrico, che l’ha portato, insieme alla moglie, a reagire per garantire al bambino una vita attiva. Nato nel 1941 a Pontelongo (PD) e giunto a Maniago nel 1973 con alcuni colleghi per dar vita all’azienda meccanica SIAP, è stato tra i fondatori della Lega Italiana Handicap maniaghese e quindi della Cooperativa San Mauro che dal 1993 procura un’occupazione a persone colpite da problemi fisici o psichici.
Giancarlo Boaretto ha sottolineato come la felicità per una persona disabile possa essere rappresentata da un semplice gesto quotidiano come il sorriso della mamma, o dal raggiungimento di obiettivi specifici come nel caso del suo Enrico che, grazie alla sua intelligenza, si è pienamente realizzato a livello professionale e personale. E per i suoi "ragazzi" impiegati nella Cooperativa San Mauro la felicità è data dal ritrovarsi, giorno dopo giorno, a condividere un impegno vissuto in gruppo, nel rispetto delle regole e degli altri, e con la consapevolezza di essere parte attiva della società.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento