Cro: una nuova Pet con i fondi del Pnrr
L'attuale macchinario ha dieci anni di vetustà. Nel 2022 il macchinario attuale ha garantito circa 3800 esami. La nuova Pet di ultima generazione permetterà di ottimizzare l'attività sanitaria potenziando il servizio
Nel piano di ammodernamento delle grandi apparecchiature previsto fra gli interventi del Piano nazionale ripresa resilienza (PNRR) che riguardano il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano è compresa anche la sostituzione dell’attuale PET/CT in ragione della sua vetustà.
La sostituzione/dismissione della macchina “vetusta” è espressamente prevista come requisito per avere accesso ai finanziamenti del PNRR dedicati alle tecnologie. L’attuale PET ha garantito all’Istituto lo svolgimento nel 2022 di circa 3800 esami. La nuova PET di ultima generazione, completamente digitale, permetterà di ottimizzare l’attività sanitaria migliorando la qualità e la continuità delle prestazioni potendo soddisfare completamente la domanda, avendo una potenzialità doppia per esami annui. Oltre alla domanda di prestazioni, l’introduzione di una nuova tecnologia deve anche tenere conto dell’assetto organizzativo e delle risorse umane presenti, in un contesto complessivo di corretta allocazione delle risorse che non sono rappresentate solo dai costi diretti ma anche dai costi di gestione conseguenti. La nuova PET, di prossima installazione, consentirà quindi di potenziare il servizio erogato offrendo garanzie sulla qualità e sulla sicurezza delle prestazioni rispetto a quelle erogabili da quella attualmente in uso che possiede oltre 10 anni di servizio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento