Friuli Occidentale
stampa

Cro di Aviano: i lavori per il nuovo acceleratore

Inizieranno mercoledì 29 maggio i lavori di adeguamento nei locali dell'Oncologia radioterapica, per l'installazione di un nuovo acceleratore lineare acquistato grazie ai fondi Pnrr NextGeneration Eu integrati da fondi regionali. Il reparto di oncologia radioterapica cura circa 2100 pazienti all'anno

Cro di Aviano: i lavori per il nuovo acceleratore

Al Centro di Riferimento Oncologico stanno per partire i lavori di adeguamento dei locali per l’installazione di un nuovo acceleratore lineare e di accessori all’avanguardia da destinare al reparto di Oncologia radioterapica, dove vengono trattati 2.100 pazienti all’anno. L’investimento – per un totale di € 3.327.800 – è reso possibile acquisito grazie ai fondi europei NEXTGENERATION EU (nell’ambito del PNRR) e all’integrazione di fondi regionali.

Il nuovo acceleratore, modello Truebeam Versione 3.0, permetterà di eseguire trattamenti avanzati come la radioterapia IMRT Sliding Window, IGRT, VMAT e la terapia stereotassica ad arco ad alto dose-rate. Queste tecniche consentono l’erogazione di trattamenti di precisione in poche frazioni, migliorando significativamente l'efficacia e la sicurezza per i pazienti.

Avrà inoltre la possibilità di gestire il movimento respiratorio durante i trattamenti, sincronizzando il respiro del paziente all'erogazione della radioterapia, con una maggiore precisione della radioterapia erogata. Grazie al sistema ottico di allineamento del paziente che rileva la superficie cutanea e alle avanzate tecnologie di imaging 2D e 3D, sarà possibile garantire un posizionamento più accurato e un monitoraggio costante durante tutte le sedute di trattamento, migliorando notevolmente il risparmio dei tessuti sani e la qualità dei risultati terapeutici.

Dal punto di vista clinico, l’acceleratore verrà utilizzato per trattare diverse patologie in vari distretti del corpo, compresi encefalo, distretto ORL, mammelle, polmoni, addome e pelvi. Potrà inoltre essere adoperato per trattamenti stereotassici di precisione su corpo e cervello, anche in una singola seduta.

I lavori di adeguamento dei locali collocati in Oncologia radioterapica inizieranno il 29 maggio. La durata complessiva dell’intervento sarà di nove mesi e la messa in esercizio a regime della nuova apparecchiatura è programmata per febbraio 2025. Durante il cantiere sono state predisposte le misure organizzative adatte a ridurre l’interferenza con le attività sanitarie garantite per i pazienti.

Fonte: Comunicato stampa
Cro di Aviano: i lavori per il nuovo acceleratore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento