Friuli Occidentale
stampa

Cordenons: sabato 17 il Gloria di Vivaldi

Appuntamento alle 20.30 nel Centro Culturale Aldo Moro con il Concerto di Natale organizzato dal Comune con il Coro Polifonico Sant'Antonio Abate di Cordenons

Coro Sant'Antonio Abate foto di Angelo Simonella

E' stato scelto il Gloria – Rv 589 di Antonio Vivaldi per il concerto di Natale del Comune di Cordenons, in programma sabato 17 dicembre alle 20.30 al Centro Culturale Aldo Moro Comune di Cordenons e realizzato in collaborazione con Friulovest Banca e USCI Fvg. Protagonista della serata il Coro Polifonico Sant'Antonio Abate di Cordenons, compagine storica dal percorso ricco e consolidato, proprio quest'anno festeggia i 25 anni di attività. Nell'esecuzione la formazione corale preparata dalla Maestra e direttrice Monica Malachin, sarà accompagnato dall'orchestra Giovanile Filarmonici Friulani, con la direzione di Walter Themel. Le parti soliste sono affidate ai soprani Sheila Rech e Martina Zaccarin e al contralto Chiara Segato. Ad aprire la serata sarà l'esecuzione strumentale del Divertimento n°1 in Re magg. K 136 di Mozart e del Concerto grosso in sol minore, op. 6, n. 8 “Per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, mentre in chiusura ci saranno diversi brani natalizi per coro e orchestra.
Il Gloria RV 589 è una delle pagine più avvincenti e conosciute di Vivaldi. L'opera è organizzata in 12 sezioni che si alternano in una varietà di forme, di tempi, di ritmi, di tonalità e di organico: brani solistici nello stile dell'aria, strumenti concertanti, cori omofonici, contrappunti, ritornelli nello stile del Concerto. Vizi e vezzi dell'epoca sono disseminati all'interno dell'opera, ma come rigenerati grazie a una prorompente felicità inventiva. Gli effetti di eco, le simmetriche alternanze soli-tutti, l'uso delle progressioni, l'inizio e la chiusa all'unisono (tacita mimesi dell'immobile modello celeste) danno vita a moduli sintattici di organizzazione formale e al contempo riflesso dell'estetica musicale barocca, basata sulla dottrina matematica delle proporzioni, e su un codice rigorosamente dualistico. Il concerto, che è a ingresso libero, sarà trasmesso in streaming su www.radiocosmo.it .

Fonte: Comunicato stampa
Cordenons: sabato 17 il Gloria di Vivaldi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento