Friuli Occidentale
stampa

Barcis: inaugurato il mercato di campagna amica

 È stato inaugurato il mercato agricolo di Campagna Amica a Barcis. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione dei produttori di Campagna Amica, Coldiretti Pordenone e l’Amministrazione comunale. Il mercato sarà allestito tutti i mercoledì dei mesi luglio e agosto dalle 16 alle 19.30 in via Lungo Lago.

Parole chiave: Barcis (18), Coldiretti (19), Mercato (5)
Barcis: inaugurato il mercato di campagna amica

 

È stato inaugurato il mercato agricolo di Campagna Amica a Barcis. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’associazione dei produttori di Campagna Amica, Coldiretti Pordenone e l’Amministrazione comunale.

Il mercato sarà allestito tutti i mercoledì dei mesi luglio e agosto dalle 16 alle 19.30 in via Lungo Lago.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza tra gli altri del direttore di Coldiretti Antonio Bertolla, del vice sindaco e dell’Assessore rispettivamente Diego Riccioni e Claudia Gasparini.

Bertolla ha sottolineato come il mercato agricolo in un’area di villeggiatura sia un modo oltre che di erogare un servizio, anche quella di promuovere e valorizzare le produzioni agricole del territorio a chilometro zero, insieme alle aziende e agli imprenditori agricoli che sono al centro del progetto di Campagna Amica. Bertolla ha quindi anticipato che mercoledì 26 luglio il mercato farà parte della prima tappa del tour regionale di Campagna Amica, con un programma che vedrà produttori provenienti da tutta la regione ed eventi collaterali con musica, animazione per i più piccoli, presentazione e degustazione dei prodotti in vendita.

Dal canto suo il vice sindaco ha rilevato come il mercato agricolo sia un valore aggiunto per il territorio comunale e non solo. Un punto di incontro e un’offerta alternativa per i turisti, soprattutto quelli stranieri che possono conoscere le produzioni locali di nicchia.

Le aziende agricole presenti sono: Gianni Carpenedo, Claudio Candido, Antonino Pavan, Claudio Da Pieve, La Felicina, Fare Bio, Caseificio dalle Celant, San Gregorio e Borgo Decimo.

I prodotti: salumi di suino, birra, formaggi vaccini e di capra,

farine, vino, miele, ortaggi e frutta di stagione convenzionali e biologici, cipolla rossa di Cavasso, chiocciole fino ai prodotti dell’agricosmesi.

Barcis: inaugurato il mercato di campagna amica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento