Friuli Occidentale
stampa

Al Lago della Burida una giornata dedicata alla Letteratura Verde

Appuntamento nell’area naturalistica di Porcia per domenica 16 giugno dalle 10.30 alle 18, in programma incontri con l’autore e tanti momenti dedicati alla poesia

Al Lago della Burida una giornata dedicata alla Letteratura Verde

Nuova edizione del Festival della Letteratura Verde, domenica 16 giugno dalle ore 10.30, per il terzo anno nella speciale cornice del lago della Burida di Porcia. Incontri, dialoghi, letture e presentazioni tra l'erba e gli alberi di uno dei posti più belli e caratteristici del pordenonese. Un’edizione che presenta come tema portante il ritorno alla natura, il viaggio all’interno della sua materna complessità e diversità. Una giornata per adulti e bambini tra letture di favole, presentazione di libri, letture di poesie. In un periodo di paura e grandi divisioni la natura ci insegna la lentezza della crescita, la necessità di un silenzio che dice, il rispetto di un equilibrio che può ancora riaprirci le porte. Che può ancora farci tornare a “casa”.

Il programma prevede alle 10.30 l'inaugurazione a cura di Elisabetta Zambon e Maria Milena Priviero, a cui farà seguito l'evento “Poesia coi ragazzi” a cura della Pro Porcia. Un momento dedicato ai ragazzi che leggeranno i poeti da loro più amati. Alle 11.30 Daniela Dose proporrà delle letture per bambini dal titolo “Il cerchio delle fiabe”. Nello stesso momento partirà il format “Poesie sull’erba” con il primo tempo, a cura della PordenonePoesia Community, che vedrà protagonisti Ilaria Pacelli, Maria Luisa Calabretto, Lino Roncali, Daniele Berto, Francesca Callegari, Barbara Floreancig. L'incontro sarà moderato da Elisabetta Zambon.

Dopo la pausa pranzo, alle 14.00, il secondo tempo del format “Poesie sull’erba” dedicato all'installazione artistico-poetica “Fogli di poesia”. Alessandro Canzian inviterà i protagonisti del contest a leggere i propri versi. Alle 15.00 sarà la volta di “Un prato per saltare”, letture dei poeti pubblicati in “Poesie in viaggio – un prato per saltare” (Samuele Editore, 2023), un libro in collaborazione con Arcometa. L'incontro sarà moderato da Elisabetta Zambon. Alle 15.30 Maria Milena Priviero introdurrà gli autori del terzo tempo di “Poesie sull’erba”: Claudio Ellero (quest'anno volto del Festival per la comunicazione), Francesco Deotto, Salvatore Risuglia. A seguire, alle 16.00, Odette Copat dialogherà con Alessandro Mezzena Lona sul suo ultimo romanzo “Il cuore buio dei miracoli” (Ronzani Editore, narrativa).

Alle 16.30 tornerà la poesia con il quarto tempo di “Poesie sull’erba” con protagonisti Enzo Martines, Massimiliano Cappello, Francesco Tomada. L'incontro sarà moderato da Maria Milena Priviero. Alle 17.00 Elisabetta Zambon dialogherà con Paolo Malaguti sul suo romanzo Il moro della cima (Einaudi, 2022). Alle 17.30, infine, Alessandro Canzian introdurrà l'ultimo e conclusivo tempo di “Poesie sull'erba” con letture di Patrick Williamson, Marco Pelliccioli, Wolfango Testoni.

Per maggiori informazioni: info@samueleeditore.it

Fonte: Comunicato stampa
Al Lago della Burida una giornata dedicata alla Letteratura Verde
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento