Venerdì 27 maggio alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Sclavons, 2° incontro preparatorio all’Assemblea sinodale
È un’esperienza di Chiesa, è un evento di grazia, è un’occasione per calde relazioni umane e spirituali. A venerdì 27 maggio, ore 20.30, a Sclavons.
Venerdì 27 maggio alle ore 20.30 presso l’Oratorio della parrocchia di San Pietro - Sclavons avrà luogo il secondo incontro preparatorio all’Assemblea sinodale. È un prezioso momento dai molteplici risvolti.
Innanzitutto si fa esperienza di chiesa diocesana con la guida del vescovo Giuseppe pregando e invocando lo Spirito Santo; congiuntamente i sinodali hanno la bella occasione di conoscersi, di familiarizzare e di creare il giusto clima per operare al meglio nei previsti appuntamenti secondo le specifiche tematiche; si inizia a incrociare e a valorizzare sensibilità, esperienze ed esigenze diverse.
Inizieremo con un momento di preghiera, in cui ascolteremo la Parola di Dio e un commento - esortazione del vescovo Giuseppe, con l’accompagnamento coreutico dei gruppi giovanili.
È previsto un ulteriore approfondimento della icona che ci accompagna in quest’anno pastorale per offrirci l’orizzonte spirituale e pastorale.
Due saranno i focus tematici formativi. La ripresa tematica della volta scorsa da parte del relatore Stefano Bucci. A partire dalle domande presentate lo scorso incontro il relatore approfondirà alcuni aspetti tipici del cambiamento, che ci verrà impegnati nei prossimi anni pastorali e ci presenterà alcune evidenze che stanno emergendo in alcune realtà ecclesiali.
Interverrà poi il segretario generale dell’Assemblea sinodale, don Maurizio Girolami, per presentarci e spiegarci il funzionamento della stessa Assemblea: date, tempistiche, metodo, luoghi, tematiche ecc.
Ci verrà consegnato il Vademecum operativo, una guida per lavorare proficuamente nelle varie zone e momenti previsti.
Concluderemo con la preghiera guidata dal vescovo Giuseppe.
È un’esperienza di Chiesa, è un evento di grazia, è un’occasione per calde relazioni umane e spirituali. A venerdì 27 maggio, ore 20.30, a Sclavons.
Diac. G Mauro Dalla Torre
Delegato vescovile per la cultura
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento