Oftal: a Lourdes in pullman passando per Nevers
Niente treno violetto quest'anno ma l'Oftal diocesano per il pellegrinaggio a Lourdes del 5-10 agosto userà la doppia formula pullman o aereo. Per chi sceglie il pullman: tappa a Nevers dove riposano le spoglie di Bernadette che vide Maria
Vien da dire che non tutti i mali vengono per nuocere, ci si riferisce al covid, non per esaltarne la presenza, anzi, questo morbo va combattuto con tutte le forze, ma questa realtà per noi, Oftal di Concordia-Pordenone, è l’occasione per poter passare, durante il nostro pellegrinaggio diocesano a Lourdes, da Nevers, città che si trova a settecento chilometri da Lourdes.
Non avendo la possibilità del treno, i bus hanno permesso una variazione di itinerario. Nevers è la città dove si trova, nel Convento di St. Gildard, il corpo incorrotto di Bernadette (vedi foto). Nevers ci aiuta a meglio comprendere e vivere il messaggio di Lourdes.
Bernadette all’inizio di luglio 1866 lascia Lourdes per sempre ed entra tra le Suore di Carità di Nevers, dove vivrà gli ultimi tredici anni della sua vita. Il convento di St. Gildard è il luogo della santificazione di Bernadette nell’obbedienza alla Regola del suo Istituto, nel servizio ai poveri sofferenti e nella testimonianza durante la sua malattia, disposta a fare la volontà di Dio. Suor Marie Bernard muore il 16 aprile 1879 alle tre del pomeriggio.
Noi andremo da lei perché ci ripeta le parole di Maria e per stare accanto a colei che ha veduto la "Belle Dame", l’Immacolata Concezione.
Allora accoglieremo questa opportunità che ci viene offerta dal 5 al 10 agosto 2021 per arricchire la nostra esperienza di Lourdes.
INFO: 0434 - 221216 oppure 335-7036279.
Luigina Gardenal
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento