Diocesi
stampa

Domenica 21 a Pordenone: apertura dell'ultima tappa della Assemblea sinodale

L’assemblea sinodale era iniziata il 10 aprile 2021, domenica 21 gennaio entra nella settimana intensa della raccolta del lavoro da parte dei delegati. Tutto inizia il 21 gennaio alle 15,30 in San Marco a Pordenone con una Celebrazione della Parola, proprio nella Domenica della Parola di Dio. Tale celebrazione è aperta a tutti i fedeli e vede presenti i delegati sinodali (510) e i rappresentanti delle altre Chiese cristiane presenti in diocesi, per la concomitanza co  la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. L’Assemblea Sinodale Generale proseguirà poi nelle serate di mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e nella giornata di sabato 27 gennaio per i soli delegati sinodali.

DOMENICA 21 SEGUI LA DIRETTA YOUTUBE SUL CANALE "DUOMO DI PORDENONE"

Parole chiave: delegati (2), Assemblea sinodale (8), Pordenone (817), Giuseppe Pellegrini (2)
Domenica 21 a Pordenone: apertura dell'ultima tappa della Assemblea sinodale

a nostra diocesi sta per vivere un momento intenso del suo cammino di Chiesa. Oltre 400 delegati sono stati convocati per vivere l’esperienza dell’Assemblea Sinodale nel suo tratto finale: l’Assemblea Generale.
Non ci si incontrava in plenaria dal maggio del 2022.
È stato un cammino di quasi tre anni certamente impegnativo, e anche i prossimi giorni saranno molto esigenti. Ciò che però continua a muovere all’impegno responsabile è il desiderio di vivere questo appuntamento come un momento fruttuoso e di comunione per la nostra chiesa diocesana.
Tre sono le direttrici dell’Assemblea Sinodale Generale (ASG) che i delegati vivranno, dopo la celebrazione di apertura domenica 21, dal 24 al 27 gennaio.

I. La natura della ASG:
è il momento in cui tutti i delegati si ritrovano insieme per celebrare un momento ecclesiale a livello diocesano attraverso un confronto libero e per approvare le proposizioni del Quaderno VIII, che costituisce la Bozza del Libro Sinodale.

II. Le finalità della ASG:
la plenaria dei delegati ha lo scopo di consolidare il metodo sinodale e di raccogliere i frutti di quanto vissuto; inoltre ha il compito di discutere per approvare o eliminare le singole proposizioni del Quaderno VIII.

III. Gli obiettivi:
1) in un clima di ascolto rispettoso, condividere quanto vissuto negli oltre due anni di cammino sinodale, dando la possibilità di intervenire a chi desidera dare il suo contributo;
2) prendere in considerazione il Quaderno VIII nel suo insieme e nelle sue singole parti;
3) intervenire in modo specifico sulle singole proposizioni;
4) a partire da quanto accadrà in ASG, individuare alcune priorità da indicare al vescovo come punto di partenza per il rinnovamento del volto missionario della Chiesa che è in Concordia-Pordenone.

I delegati sinodali, ricevute queste direttrici sono stati chiamati le settimane scorse a leggere il Quaderno VIII nella sua interezza.
Proprio il Quaderno VIII sarà al centro del confronto in plenaria e della valutazione di gradimento delle singole proposizioni.

DOVE E COME
Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Duomo Concattedrale di San Marco a Pordenone e potranno essere seguiti anche online attraverso il canale YouTube "Duomo di Pordenone".

IL 21 GENNAIO
L’assemblea sinodale si aprirà con una Celebrazione della Parola di Dio domenica 21 gennaio, proprio nella Domenica della Parola di Dio. Tale celebrazione è aperta a tutti i fedeli e vedrà presenti i delegati sinodali e i rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane presenti in diocesi, vista la concomitanza della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

DURANTE
LA SETTIMANA
L’Assemblea Sinodale Generale proseguirà nelle serate di mercoledì 24, giovedì 25, venerdì 26 e nella giornata di sabato 27 gennaio per i soli delegati sinodali.

GRAZIE
Ringraziamo fin d’ora i delegati per lo sforzo fatto e che faranno i prossimi giorni. Come diceva loro don Maurizio Girolami, Segretario Generale dell’Assemblea Sinodale "abbiamo piena consapevolezza che nessun gesto fatto per amore di Gesù e della sua Chiesa andrà perduto".
Don Enrico Facca

CALENDARIO DEI LAVORI

Domenica 21 gennaio
Alle ore 15.30 Apertura dell’Assemblea Sinodale Generale con una Celebrazione della Parola di Dio aperta a tutti, alla presenza dei delegati sinodali e dei rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane, vista la concomitanza della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
In questa occasione i singoli delegati potranno già ritirare in duomo il PASS per la partecipazione agli appuntamenti sucessivi.

Mercoledì 24 e
giovedì 25 gennaio
(20.30-22.30)
Dalle 20.00 avvio della registrazione personale dei delegati alle porte del duomo.
Alle 20.30 la serata comincia con un momento di preghiera.
Dopo l’introduzione da parte del moderatore verrà dato spazio agli interventi dei delegati.
Alle ore 22.15 momento finale di preghiera e conclusione.

Venerdì 26 gennaio
(20.30-22.30)
Dalle 20.00 avvio della registrazione personale dei delegati alle porte del duomo.
Alle 20.30 la serata comincia con un momento di preghiera.
Dopo l’introduzione da parte del moderatore, l’ASG comincia ad esprimere il proprio parere sulle singole proposizioni del QVIII.
Alle ore 22.20 momento finale di preghiera e conclusione.

Sabato 27 gennaio
(9.00-16.30)
Dalle 8.30 avvio della registrazione personale dei delegati alle porte del duomo.
Alle 9.00 la giornata comincia con un momento di preghiera.
L’ASG continua nella mattinata l’operazione di voto.
Spostamento per il pranzo presso l’Istituto "E. Vendramini"
Alle 14.30 negli ambienti del Vendramini divisione in gruppi secondo l’Unità Pastorale di appartenenza o per l’incarico diocesano. I gruppi avranno il compito di indicare ciò che ritengono prioritario per la diocesi tra le molte cose emerse nel Quaderno VIII e alla luce delle votazioni appena concluse.
Alle 15.30 ritrovo in Duomo per la notifica degli ultimi risultati di voto.
Alle 16.00 Preghiera dei Primi Vespri della domenica a conclusione del momento assembleare.

SEGUI LA DIRETTA YOUTUBE SUL CANALE "DUOMO DI PORDENONE"

Domenica 21 a Pordenone: apertura dell'ultima tappa della Assemblea sinodale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento