Diocesi
stampa

Domenica 20 settembre: giornata dell'Università cattolica

Pordenone - Milano: un nuovo legame tra la nostra Diocesi e la prestigiosa università nella persona di don Andrea Vena chiamato a collaborare per il centenario del 2021

Domenica 20 settembre: giornata dell'Università cattolica

Don Andrea, il celebrare oggi la Giornata per l’Università Cattolica ci porta a rivolgerci a te, che stai muovendo i primi passi all’interno di questa Istituzione.
Con il 31 agosto ho lasciato la guida pastorale della Comunità parrocchiale di Bibione, alla quale - come ho avuto modo di dire nell’indirizzo di saluto - va ancora il mio grazie per ciò che ha rappresentato per il mio cammino di uomo e di sacerdote. Fisicamente sono già in azione a Milano, ma il cuore batte ancora a Bibione e per la mia gente, turisti compresi!
Dal 1° settembre sono stato chiamato a servire Università Cattolica in qualità di "collaboratore con il Centro Pastorale Università stessa per i progetti culturali legati al Centenario dell’Ateneo e per i rapporti con il mondo ecclesiale".
Il mio compito, in costante dialogo con l’Assistente Generale S. Ecc. mons. Claudio Giuliodori, sarà collaborare con docenti, studenti ed ex alunni dell’Università, individuando ogni possibile canale che permetta di creare legami con i territori e in particolare con le Diocesi. Obiettivo: pensare insieme progetti ed eventi culturali in senso ampio, siano essi conferenze, concerti, spettacoli teatrali o altro - facendo tesoro dell’esperienza spirituale-culturale maturata con l’iniziativa "Bibione guarda all’Avvenire"-, da potersi celebrare in varie Diocesi italiane per ricordare il Centenario dell’Università Cattolica. Questi appuntamenti permetteranno di mettersi a servizio delle esigenze e delle domande dei territori - Diocesi in primis - portando il bagaglio culturale-valoriale che contraddistingue l’Università stessa, ossia l’essere "Cattolica", e per questo oserei dire, essere la "nostra Università".
Un passaggio di non poco conto, dopo 17 anni di parroco.
Indubbiamente sento la fatica del passaggio: in questi anni ho "imparato ad essere pastore" di una Comunità, nel senso classico di come lo intendiamo. Oggi la Chiesa mi chiama a svolgere il mio ministero in un particolare ambito pastorale, quello universitario, pur sempre a servizio delle Diocesi. È un modo diverso di esercitare lo stesso servizio sacerdotale.
Avrò comunque la fortuna di svolgere anche il ruolo di assistente spirituale per un’ottantina di studenti di un Collegio dell’Università, e questa è un’occasione per tenere i piedi per terra, tenendo conto che si tratta di uno spaccato di mondo giovanile spesso non raggiungibile nelle nostre parrocchie.
Resto ancorato alla mia Diocesi per seguire l’Ufficio pellegrinaggi e accompagnare i pellegrini, oltre che assicurare un appuntamento mensile alla diocesi di Forlì - una sorta di aiuto tra Chiese sorelle - per incontri di formazione e spiritualità sul carisma della beata Benedetta Bianchi Porro presso l’Abbazia di Dovadola, dov’è sepolta.
Cosa puoi dirci della Giornata per l’Università Cattolica?
Oggi, 20 settembre, si celebra la 96^ Giornata per l’Università Cattolica, solitamente celebrata la III domenica di Pasqua ma trasferita ad oggi causa Covid.19. Viene dato ufficialmente avvio al percorso che condurrà alla celebrazione del Centenario dell’Università, l’8 dicembre 2021. Un cammino durante il quale s’intende promuovere il ruolo dell’Università nella costruzione di un futuro per i giovani del nostro Paese e offrire quell’apporto che la cultura cristiana è in grado di dare dopo la pandemia. In fondo, se ci pensiamo, l’Università nasce dopo la I grande guerra mondiale quale contributo, come Chiesa Italiana, per rialzarsi da quello sfacelo. Un secolo dopo, l’Università rinnova questo impegno per ritrovare fiducia, speranza e coraggio nel rialzarsi dalle "macerie relazionali, sociali, culturali e spirituali" lasciate dalla pandemia. Si tratta - come riportato nell’appello lanciato da papa Francesco in vista del Patto Educativo Globale - di costruire "un villaggio dell’educazione dove, nella diversità, si condivida l’impegno di generare una rete di relazioni umane e aperte". Mai come in questo momento urge ritrovarci insieme per partecipare a questo progetto, sapendo orientare le conquiste della conoscenza affinché siano autenticamente a servizio dell’uomo. E’ un compito del quale l’Università Cattolica si sente pienamente investita, potendo attingere alla sua centenaria esperienza, alle competenze dei suoi Docenti e agli stessi suoi studenti e laureati che rappresentano il risultato più eloquente e sono quindi portatori del timbro stesso dei suoi valori.
A tale riguardo, vari sono i materiali presenti nel sito dedicato a questa Giornata, www.giornatauniversitacattolica.it, dov’è possibile trovare una sorta di "dizionario" post covid, con alcune parole per disegnare il futuro: brevi ed efficaci clip video a cura dei docenti dell’Ateneo, utili anche da far circolare nei nostri Consigli parrocchiali e Associativi.

Domenica 20 settembre: giornata dell'Università cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento