Cultura e Spettacoli
stampa

Vocalia il 10 gennaio premia Massimo D'Apporto

Appuntamento il 10 alle 20.30 al teatro Verdi di Maniago

Vocalia il 10 gennaio premia Massimo D'Apporto

Sarà Massimo Dapporto, il grande attore italiano che tutti conosciamo e altrettanto straordinario nel ruolo di doppiatore, a ricevere martedì 10 gennaio 2023, alle 18.30, nel Ridotto del Teatro Verdi di Maniago, il Premio “Vocalia/Anime doppie”, seconda edizione del riconoscimento destinato ai doppiatori che in carriera si siano distinti per la qualità del loro lavoro.

L’iniziativa nasce dal fatto che una sezione del festival musicale Vocalia, promosso dal Comune di Maniago con il sostegno della Regione e la cui 15. edizione si è tenuta nell’ottobre 2022, esplora una peculiare declinazione dello strumento vocale, vera e propria eccellenza del made in Italy: il doppiaggio cinematografico. L'idea è nata in collaborazione con Cinemazero e si realizza in un progetto di formazione sui mestieri legati al doppiaggio che coinvolge, con il coordinamento della docente Maria Amalia Lauricella, alcune classi della sezione linguistica dell'istituto maniaghese di istruzione superiore "E. Torricelli”.

L’ ulteriore passo in direzione dell’approfondimento, dello studio e del riconoscimento della magia che la voce sa evocare nell’animo dell’uomo è stato appunto l’istituzione di un premio speciale destinato ai doppiatori. Assegnato nel 2019 a Leo Gullotta, uno dei più grandi protagonisti italiani del settore, è stato sospeso nei due anni successivi per motivi legati all’emergenza Covid e ritorna quest’anno. Il lavoro che stanno portando avanti gli studenti si rivolge all’uso della voce nel comico con un particolare focus sul cartone animato: per questa ragione si è scelto di assegnare il premio Vocalia /Anime Doppie a Massimo Dapporto, che “oltre alla prestigiosa carriera di attore caratterizzata da  rara versatilità e attestata da memorabili successi sia in campo teatrale che in quello televisivo e cinematografico – si legge nella motivazione del premio - rappresenta un riferimento unico nel campo del doppiaggio per il cinema di animazione, per le spiccate capacità tecniche e interpretative nella caratterizzazione dei personaggi cui ha prestato la propria voce con credibilità, spessore, esemplare senso della misura, senza cedere a esagerazioni ed eccessi. Ne sia esempio su tutti l'impeccabile doppiaggio del personaggio Buzz Lightyear nella quadrilogia di Toy Story”.

Il premio Vocalia/Anime doppie consiste in una forbice artigianale - Maniago da più di un millennio è noto per la forgiatura di lame ed è uno dei leader mondiali del settore - che rappresenta sia l’inscindibile relazione tra l’attore e la sua “voce” italiana, che la minuziosa attività di post produzione cui viene sottoposta l’opera da doppiare. Alla cerimonia, nel corso della quale Dapporto racconterà alcuni aspetti dell’attività di doppiaggio che lo caratterizzano, aperta a tutto il pubblico, saranno presenti le autorità della città e anche alcuni studenti del Torricelli.

 

 

Fonte: Redazione Online
Vocalia il 10 gennaio premia Massimo D'Apporto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento