Verdi di Pordenone su Rai3 Suite venerdì 26 febbraio alle 20.30
Secondo appuntamento con la grande musica: in radio il concerto “Attesa e Rinascita” con la Gustav Mahler Jugendorchester, al pianoforte Maurizio Baglini
Venerdì 26 febbraio (ore 20.30) Radio3 Suite / Il Cartellone trasmetterà il concerto “Attesa e Rinascita” con la Gustav Mahler Jugendorchester, direttore Tobias Wögerer, soprano Angela Denoke, pianoforte Maurizio Baglini, tromba Martìn Baeza Rubio. IN programma: Claude Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune (arr. Benno Sachs), Arnold Schönberg Erwartung (Attesa), op. 17. arr. Faradsch Karaew. Dmítrij Šostakóvič Concerto per pianoforte e orchestra n.1 op. 35. Il concerto è stato registrato live il 30 agosto in occasione del Summer Tour 2020 della Gustav Mahler Jugendorchester.
Il viaggio fra Natura e Mito prosegue col Prélude à l'après-midi d'un faune di Claude Debussy, poema sinfonico ispirato a versi di Mallarmé, che rappresenta gli scenari dei desideri e dei sogni di un fauno nella calura meridiana, in un panorama bucolico, paradisiaco. Si arriva a l’Attesa, «un monodramma in cui Schönberg dà fuoco a un intero deposito o repertorio o magazzino o patrimonio dì valori (ingombranti o viscerali) e, nello stesso tempo, tira fuori (da quel rogo) leghe e metalli nuovi per un altro pianeta».
Il teatro in musica ha così il suo manifesto espressionista: un’allucinante metafora sull’attesa della morte; certo sul disfacimento di una società in crisi: non un grido di ribellione o di liberazione ma d'angoscia e d’orrore» (Lamberto Bartoli). La mescolanza di forme d’arte diverse culmina nel concerto di Dmítrij Šostakóvič per pianoforte, tromba e archi, che miscela con sapienza elementi di lirismo e ironia: esempio assoluto di musica senza confini.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento