Usci FVG: anche alla radio
Choralia on air: Settimanale radiofonico di cultura corale dell'Usci da sabato 9 aprile su 3 emittenti regionali: radio Fragola, Radio Spazio e Radio Cosmo
Tutte le novità, le riflessioni, gli eventi che riguardano il mondo corale saranno dal 9 aprile materia di dibattito e ascolto radiofonico nel nuovo ciclo di trasmissioni Choralia on air. Il settimanale radiofonico di cultura corale a cura dell’Usci Fvg, lanciato nel 2018 per offrire uno spazio di approfondimento specifico in una regione particolarmente sensibile a questa forma d’arte, ritorna ogni anno con nuove formule e contenuti.
La prima puntata della nuova serie sarà interamente dedicata all’attualità corale. Si parlerà di Paschalia, la rete regionale di concerti e celebrazioni liturgiche a tema quaresimale e pasquale, un appuntamento importante per i cori regionali che verrà raccontato dal punto di vista dei musicisti dalla direttrice e rappresentante della Commissione artistica Usci Fvg Mateja Černic. La seconda rubrica esplorerà la sulfurea vicenda umana e artistica di Gesualdo, principe di Venosa, attraverso il filtro dello spettacolo In flagrante delicto di Roberto Aldorasi, progetto di spazio acustico dinamico e intermediale in scena a Codroipo. La puntata si concluderà con la presentazione del cd di nuovissima uscita del Piccolo Coro Artemìa di Torviscosa, in un’intervista con il direttore Denis Monte.
Si estenderà dal barocco al pop il corredo musicale della trasmissione, realizzata e condotta dalla redazione di Choralia con il supporto di collaboratori e protagonisti della scena corale regionale.
Choralia on air avrà anche quest’anno una diffusione molto ampia, grazie alla sinergia di tre emittenti radiofoniche che a Trieste, Udine e Pordenone garantiranno ben sei programmazioni. La trasmissione andrà in onda a partire dal 9 aprile il sabato alle 11.35 e in replica domenica alle 15.40 su Radio Fragola, sabato alle 19.00 e domenica alle 20.00 su Radio Spazio, il lunedì alle 15.00 e il venerdì alle 11.00 su Radio Cosmo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento