Cultura e Spettacoli
stampa

Umberto Orsini è Ivan Karamazov

Il celebre attore in scena lunedì 20 novembre alle 20.45 nel Teatro Verdi di Maniago, il giorno successivo a Civiadale

Parole chiave: Umberto Orsini (1), Ert (15), Maniago (22)
Umberto Orsini è Ivan Karamazov

Uno degli artisti più attesi dell’intera programmazione del Circuito ERT sarà ospite nei prossimi giorni delle stagioni di Maniago e Cividale. Umberto Orsini porterà il monologo Le memorie di Ivan Karamazov, liberamente tratto da I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, lunedì 20 novembre alle 20.45 al Teatro Verdi di Maniago e martedì 21 novembre alle 21 al Teatro Ristori di Cividale del Friuli. La drammaturgia dello spettacolo è opera dello stesso Orsini e di Luca Micheletti che ne firma anche la regia.

Umberto Orsini, classe 1934, affronta per la terza volta nella sua carriera l’ultimo e forse più grande romanzo di Fëdor Dostoevskij. Dopo il fortunato sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi del 1969 e La leggenda del grande inquisitore, questo “nuovo Karamazov” è per Orsini l’occasione di confrontarsi direttamente con la complessità del personaggio più controverso e tormentato dell’intera epopea letteraria: Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce, forse consapevolmente, all’omicidio l’assassino di suo padre.
Ivan Karamazov, protagonista controverso e tormentato, colpevole e innocente insieme, ritorna a parlare, come un uomo ormai maturo che sente di non aver esaurito il suo compito, che percepisce il suo personaggio romanzesco troppo limitato per esprimere la complessità del suo pensiero e chiarire le esatte dinamiche dei “delitti” e dei “castighi”…
Si confessa e cerca di raccontare la sua storia, compilando le sue memorie per tentare di fare luce sui propri sentimenti e sulla propria filosofia, provando a svelarne le implicazioni criminali in un vero e proprio thriller psicologico e morale. 

Umberto Orsini è il grande protagonista di un inedito viaggio nella coscienza umana, che non teme di affrontare tabù antichi e moderni (la morte del padre, l’esasperato vitalismo, l’incontro con il diavolo…), accompagnato da una musica in stringente e fervido dialogo emotivo con le parole.

Umberto Orsini ritornerà nel Circuito ERT anche nel 2024, il 22 febbraio a Palmanova, quando in compagnia di Franco Branciaroli e diretto da Massimo Popolizio, metterà in scena una delle più conosciute commedie di Neil Simon, I ragazzi irresistibili.

Informazioni sulle prevendite al sito ertfvg.it, vendite online su ertfvg.vivaticket.it.

Fonte: Comunicato stampa
Umberto Orsini è Ivan Karamazov
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento