Scuola sperimentale dell'attore: Site Specific, workshop
Focus sulla valorizzazione reciproca tra luoghi ed eventi culturali, tre incontri: uno per definire le tipologie e le ipotesi; uno per verificarle fisicamente nei luoghi; uno per progettarle (e poi tornare a misurarle con i luoghi). Partecipazione gratuita. Luogo: Villa Varda (Canevon e poi Arancera) da venerdì 3 giugno
La Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone, diretta da Ferruccio Merisi, propone Site Specific, workshop sulla valorizzazione reciproca tra luoghi ed eventi culturali, tre incontri: uno per definire le tipologie e le ipotesi; uno per verificarle fisicamente nei luoghi; uno per progettarle (e poi tornare a misurarle con i luoghi).
Le chiavi di analisi dei luoghi saranno quelli della potenzialità artistica, del valore sociale e turistico, della fattibilità quanto ad accoglienza degli spettatori (e specifica sicurezza), della organizzazione tecnica dell’evento, della pratica della valorizzazione reciproca. I punti di attivazione creativa saranno: la documentazione fotografica, l’osservazione della luce nel corso della giornata, i giochi di fantasia in relazione al “messaggio scenografico” dei luoghi, lo studio delle possibili declinazioni straordinarie dei repertori o dei desideri dei partecipanti (nel campo della performance in generale: teatro, musica, danza, multimedia, poesia, narrazione, sport di confronto (scherma, box, lotta), ginnastica artistica, allestimenti d’arte, ecc. ecc. ecc.
Non c’è limite alla fantasia e alle possibilità dei materiali e delle idee in possesso dei partecipanti. Il workshop si svolge a Brugnera, a Villa Varda, ed è promosso
dal Comune di Brugnera, all’interno progetto di cultura umanistica denominato “Il Fiume”.
L’esercitazione prenderà in considerazione, come luoghi di analisi e progettazione, molte delle possibilità offerte da Villa Varda e relativo parco, ma anche proposte diverse espresse dai partecipanti, purché riferite ai luoghi del territorio del Comune di Brugnera.
Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di organizzazione culturale della regione, con un focus particolare sui valori di popolarità, comunità, inclusione. In tal senso è patrocinato, oltre che dal Comune di Brugnera, anche dalla associazione FITA-UILT.
La partecipazione è gratuita. Il luogo di appuntamento è Villa Varda (Canevon e poi Arancera) nei seguenti giorni e orari: venerdì 3 giugno dalle 20 alle 22.30; sabato 4 giugno dalle 15 alle 19; domenica 5 giugno dalle 9 alle 12.30. Conduce il workshop Ferruccio Merisi, esperto di eventi nei luoghi e direttore artistico del progetto Il Fiume.
Con libera scelta da parte dei partecipanti, alcuni risultati del workshop potranno essere protagonisti di apparizioni lungo il percorso immaginifico “a fianco del Fiume”; un percorso chiamato “La Macchina del Tempo”, che si svolgerà nel parco di Villa Varda la (tarda) sera del 6 agosto.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito del Comune di Brugnera e quello della Scuola Sperimentale dell’Attore (www.hellequin.it ), che si occupa della parte tecnico-organizzativa del workshop.
Iscrizioni: 351 8392425 - lab@hellequin.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento