Sabato in Seminario concerto di musica sacra contemporanea
Sabato 21 ottobre alle 21 per iniziativa del “Coro Città di Pordenone” si terrà nella chiesa del Seminario diocesano di Pordenone il concerto della Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli diretta da Fabio Pettarin accompagnata al pianoforte da Umberto Tristi
L’Associazione Musicale Coro Polifonico “Città di Pordenone” invita al concerto di “Musica Sacra contemporanea” che la Corale Renato Portelli di Mariano del Friuli diretta dal maestro Fabio Pettarin e accompagnata al pianoforte dal maestro Umberto Tristi terrà sabato 21 ottobre (ore 21) nella Chiesa del Seminario Diocesano di Pordenone. Ospite del Coro Polifonico Città di Pordenone diretto dal maestro Mario Scaramucci.
In programma brani di Arvo Pärt, Eriks Esenvalds, Franz Biebl, Gabriele Saro, Gianmartino Maria Durighello, Pärt Uusberg, Paul Maelor, Rchard Burchard, Tatjana Vlasenko.
La Corale di Mariano del Friuli è stata fondata nel 1928 dal maestro Renato Portelli e ha festeggiato nel 2018 i novant’anni della sua ininterrotta attività. L’obiettivo della corale è quello di creare un ambiente sereno, nel quale giovani e meno giovani possano trovare nella musica corale un momento di crescita culturale e umana. Svolge da allora una costante e ininterrotta attività, sia nell'ambito della locale parrocchia di San Gottardo, sia partecipando a numerose manifestazioni corali in regione, in Italia e all’estero. Organizza annualmente a Mariano rassegne e concerti che hanno visto la partecipazione di numerosi complessi di grande prestigio nazionale e internazionale provenienti da Europa e altri continenti. È promotore dei corsi Voce dell’estate per direttori di coro giunti alla terza edizione (docente Werner Pfaff) e ateliers con compositori di fama internazionale (nel 2004 è stato ospite Javier Busto, nel 2005 il compositore lituano Vytautas Miskins).
Ha partecipato e partecipa con successo a molte manifestazioni corali regionali, nazionali e internazionali, come pure a concerti e festival.
Negli ultimi anni la corale ha proposto interessanti produzioni musicali strumentali e ha al suo attivo la produzione di quattro cd a ricordo e testimonianza dei progetti realizzati.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento