Cultura e Spettacoli
stampa

Sabato 22 maggio L'accademia San Marco proprone Francesco Vallerani

Tema: Giuseppe Rosaccio, geografo pordenonese

Sabato 22 maggio L'accademia San Marco proprone Francesco Vallerani

 

L’Accademia San Marco di Pordenone ha organizzato per sabato 22 maggio (ore10.30) in diretta sulla pagina YouTube dell’Accademia stessa la conferenza del prof. Francesco Valleranisu Dal Noncello al mondo - Giuseppe Rosaccio geografo pordenonese.

Il collegamento avviene collegandosi al link https://tinyurl.com/y3qfd6px . Terminata la diretta, sarà comunque possibile rivedere la registrazione in qualsiasi momento, sulla medesima piattaforma.
Tra i pochi dati certi che possiamo avere della biografia di Giuseppe Rosaccio è il suo luogo di nascita: l’antico porto fluviale di Pordenone. Con l’occasione del quarto centenario dalla sua morte, si vuole far luce sul ruolo culturale di un erudito ben addentro il contesto culturale di fine Rinascimento. Delle sue competenze cosmologiche e geografiche ne fa oggetto di attenta divulgazione, con particolare riguardo al perfezionarsi delle esplorazioni delle terre ancora incognite, pubblicando una ricca messe di saggi, quasi tutti oggetto di numerose ristampe anche dopo la sua morte.

Francesco Vallerani è professore ordinario di Geografia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è il responsabile della Cattedra Unesco ‘Acqua, Patrimonio e Sviluppo Sostenibile’. Pur avendo svolto ricerche in numerosi contesti internazionali, ha sempre considerato il Nordest italiano come caso di studio privilegiato, analizzandone sia l’idrografia (Acque a Nord Est, 2004) che la recente perdita di qualità ambientale (Il grigio oltre le siepi, 2005 e Italia Desnuda, 2013).

Sabato 22 maggio L'accademia San Marco proprone Francesco Vallerani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento