Cultura e Spettacoli
stampa

Racconti di una città industriale

Lo spettacolo di e con Bruna Braidotti con Nicola Milan alla fisarmonica, sarà proposto giovedì 17 ottobre a Cordenons  (Aldo Moro) e sabato 19 ottobre a Pordenone (nella scuola di teatro di Largo Cervignano)

Racconti di una città industriale

Uno spettacolo e un incontro di teatro partecipato per parlare di lavoro, sul palcoscenico e in sala, con il teatro: è questa la proposta della Compagnia di Arti&Mestieri di Pordenone che giovedì 17 a Cordenons va in scena all’Auditorium Aldo Moro (ore 20.45) con “Racconti di una città industriale” e sabato 19 ottobre, nella propria sede, la Scuola di Teatro in Largo Cervignano 71 a Pordenone, mette al centro il tema del lavoro in un originale incontro di teatro partecipato dal titolo “Il lavoro nobilita la donna e l’uomo? Storie, racconti, vicende vissute in scena all’istante” (ore 19.30).

“Racconti di una città industriale” di e con Bruna Braidotti, accompagnata alla fisarmonica da Nicola Milan, è l’ironico e puntuale racconto che rende omaggio all’eccezionale sviluppo economico di Pordenone, una vera e propria dedica alla città definita “la Manchester del Friuli Venezia Giulia”, che l’autrice e interprete porta a teatro dal 2018. Dai primi opifici mossi dall’acqua, alle filande, ai cotonifici fino all’ascesa dei grandi colossi metalmeccanici, Pordenone si è sempre distinta per essere una città dal DNA fluviale e operoso, e ancora oggi pulsa per il suo dinamismo industriale. L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "L'Arte della Musica".

Il lavoro nobilita la donna e l’uomo? Storie, racconti, vicende vissute in scena all’istante” è parte del progetto “Questa sera si recita a soggetto” iniziato nel 2022, che prevede con continuità nel corso dell’anno, a cadenza bimestrale, l’incontro fra il pubblico ed esperti di una particolare forma di teatro: il Playback Theatre. Ogni partecipante può esprimere i propri vissuti, pensieri, episodi realmente accaduti o immaginati, che riguardano in questa occasione il tema del lavoro, per rivederli messi in scena immediatamente dagli attori. Sabato 19 ottobre presso la sede della Compagnia di Arti&Mestieri in Largo Cervignano 71, ciò avverrà in compagnia di Marco Finetti, direttore della scuola italiana di Playback Theatre di Torino, e, insieme a lui, Ketty Celante, Bianca Manzari, Monica Gizzi, Francesco Cevaro, Fausto Maiorana, e Arno Barzan alla tastiera. L’incontro di “Questa sera si recita a soggetto” fa parte del più ampio progetto “CASE GIALLE RIGENERATION”, nato con l’obiettivo di rigenerare il quartiere popolare di Largo Cervignano – detto “Case gialle” per il colore degli stabili del comprensorio residenziale – e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il programma PR FESR 21-27finanziato dall’Unione Europea.

Fonte: Comunicato stampa
Racconti di una città industriale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento