Portogruaro: festival musicale domenica 6 settembre alle 11
Domenica 6 settembre, alle 11, nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, per “Nuovi Concertisti”, recital di Pierluigi Rojatti (violoncello) e Giulia Toniolo (pianoforte), della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro, dei maestri Damiano Scarpa e Alessandro Taverna. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
La profonda vocazione didattica (in particolare la grande qualità delle Masterclass) sono alla base delle attività della Fondazione Musicale Santa Cecilia e sono un asse portante del Festival Internazionale di Musica da sempre.
Con questo spirito continuano gli appuntamenti con i Nuovi Concertisti, che vedono protagonisti, domenica 6 settembre, alle 11 nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro Pierluigi Rojatti al violoncello e Giulia Toniolo al pianoforte. I giovani strumentisti sono allievi rispettivamente della Classe di Violoncello di Damiano Scarpa e della Classe di Pianoforte di Alessandro Taverna, docenti di livello, oltre che solisti dalla brillante carriera.
Il programma in duo è dei più intensi e audaci: l’inizio è affidato alla Sonata n. 2 op. 5 di Beethoven, che si impone come geniale modello per il futuro, nel repertorio che mette a dialogo i due strumenti. Il bellissimo Adagio e Allegro op. 70 di Schumann che segue, era stato originariamente scritto per pianoforte e corno “moderno” (strumento allora innovativo grazie all’adozione delle chiavi, così come lo conosciamo oggi): una pagina di grande agilità, brillantezza, poesia. Sempre di Schumann, i Fünf Stücke im Volkston, op. 102, nei quali il violoncello “danza”, ora brillante, ora tormentato sull’accogliente sostegno sonoro della tastiera. Il finale del concerto è per Pampeana n. 2 op. 21, la Rapsodia per violoncello e pianoforte del compositore argentino Alberto Ginastera (allievo, negli USA di Copland e a sua volta maestro, tra gli altri di Piazzolla e infine direttore del Conservatorio di Buenos Aires), figura che molto ha contribuito alla cultura musicale nel suo Paese, e compositore di numerose e impegnative pagine cameristiche, sinfoniche, operistiche e per balletti.
Per prenotare i biglietti: via email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o al telefono: numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Il ritiro dei biglietti dei prossimi concerti è così organizzato: per i concerti di 8, 10, 12, 14, 17 settembre la biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (acquisto e prenotazione); per l’11 settembre è possibile la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30. I biglietti si ritirano la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00; per i concerti in Sala Consiliare a Portogruaro si consiglia la prenotazione tramite email all'indirizzo biglietteria@festivalportogruaro.it o chiamando il numero 0421 270069 tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Portogruaro - Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2; degli sponsor Generali - Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l'ambiente), Alysen; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento