Cultura e Spettacoli
stampa

Portogruaro: dal 16 dicembre a Palazzo Vescovile "La dogaressa"

Il Palazzo Vescovile di Portogruaro, dal 16 dicembre al 19 maggio, ospita la mostra: "La dogaressa tra storia e mito. Venezianità al femminile dal Medioevo al Novecento", che propone in cinque sezioni un percorso dedicato alla figura della dogaressa, ovvero la moglie del doge veneziano (foto: Francesco Pavona Dogaressa Pisana Corner 1763ca pastello su carta Venezia Museo di Palazzo Mocenigo)

Portogruaro: dal 16 dicembre a Palazzo Vescovile "La dogaressa"

Il Palazzo Vescovile di Portogruaro, dal 16 dicembre al 19 maggio, ospita la mostra: "La dogaressa tra storia e mito. Venezianità al femminile dal Medioevo al Novecento", che propone in cinque sezioni un percorso dedicato alla figura della dogaressa, ovvero la moglie del doge veneziano.
La prima sezione "Opulenza bizantina e morigeratezza veneziana" narra di Teodora, moglie greca del doge Domenico Selvo (1071-1084) che introdusse in Venezia l’arte profumiera.
La seconda sezione "Patrocini virtuosi e nobile erudizione" è dedicata alla dogaressa Giovanna Dandolo, moglie di Pasquale Malipiero (1457- 1462), patronessa della stampa e dei merletti.
La terza sezione "La cerimonia d’incoronazione della dogaressa" parla di Marchesina, moglie di Lorenzo Tiepolo (1268-1275), la prima dogaressa entrata solennemente in Palazzo Ducale insieme al doge, in una processione capeggiata dalle corporazioni delle arti e dei mestieri.
La quarta sezione "Miti e revival del mondo dogale" ha per protagonista il quadro di Francesco Hayez I due Foscari (prestito dagli Uffizi), che illustra lo strazio di Marina Nani, seconda moglie di Francesco Foscari (1423-57), allorquando il figlio Jacopo venne incarcerato per aver accettato doni e denari da gentiluomini e dal duca di Milano.
La quinta sezione "Le dogaresse del XX secolo" è riservata all’Ultima Dogaressa, Peggy Guggenheim, e prima di lei alla contessa Anna Morosini, amica di Rilke e d’Annunzio. Si affiancano altri ritratti: Isabella da Passano signora della Frattina (1542-1601), Lucia Memmo (1770-1854), Marta Marzotto (1931-2016).
La mostra è organizzata dal Distretto Turistico Venezia Orientale con la Fondazione Musei Civici Venezia - MUVE, il comune di Portogruaro; è coordinata da Chiara Squarcina Dirigente Attività Museali della Fondazione MUVE, coadiuvata da Pietroluigi Genovesi; è curata per MUVE da Daniele D’Anza e Luigi Zanini e per il Distretto Turistico Venezia Orientale da Pierpaola Mayer. E’ resa possibile dall’impegno del Comune di Portogruaro, di Banca Prealpi San Biagio e di altre aziende locali.
Orari: martedì-giovedì 14.30-18.30; venerdì 14.30 - 19.30; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso.
Info e prenotazioni tel. 0421 564136 | info@palazzovescovile.it

Portogruaro: dal 16 dicembre a Palazzo Vescovile "La dogaressa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento