Pordenonelegge: venerdì 17 "Una casa per volare"
Venerdì 17 settembre ore 10 all’auditorium PAFF "Una casa per volare", incontro con Federica Pagnucco, illustratrice e Sara Beinat: libro edito da Ediciclo in collaborazione con Cassa Edile Pordenone.
Venerdì 17 settembre ore 10 all’auditorium PAFF "Una casa per volare", incontro con Federica Pagnucco, illustratrice che abita in Friuli, e Sara Beinat, nata in Germania, attrice e progettista di drammaturgia e sceneggiatura, che hanno scritto a due mani per Il Popolo, come è nato il libro, edito da Ediciclo in collaborazione con Cassa Edile Pordenone.
"Federica - Primi di gennaio 2021: in una lunga telefonata Lorenza Stroppa mi propone di lavorare ad un progetto inconsueto. Il tema è l’edilizia. Mi vengono in mente, subito, i materiali: affascinanti, concreti, da scoprire. Immagino fotografie, non penso ai pennelli! Il tema è conoscenza, è esperienza, è passione.
In questa telefonata voliamo. Con idee, con entusiasmo, con voglia di partire per una nuova avventura. E subito penso a Sara, che i voli sa farli bene con le parole.
Sara - Parole che, in prima battuta, sono elenchi: di materiali, di attrezzi, delle abitazioni costruite in latitudini e secoli diversi. Poi la storia arriva, portando con sé l’intento di raccontare ai bambini un mestiere che fa dialogare saggezza e quella voglia irrefrenabile di scoprire. E il bisogno, non esclusivo dell’uomo, di un riparo entro cui alimentare i propri sogni. Ma parole e foto non bastano. Occorre staccarsi dal suolo e volare più su. Così Federica ha preso un foglio...
Federica - … ed è cominciata la danza dei colori e delle forme.
Colori brillanti e solari, per trasmettere leggerezza e vivacità; cerchi che si trasformano in occhi, personaggi, tane, pensieri. Una danza ritmata, ricca di dettagli nascosti, da scoprire leggendo tra parole, foto e illustrazioni.
Sara - Questo libro, come tutti i libri, nasce da un dialogo. Nasce da visioni e proposte anche lontane, e dal desiderio di metterle in relazione, di farle volare insieme. Un libro, insomma, è uno stormo.
Sara Beinat
Federica Pagnucco
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento