Pordenonelegge 18 settembre: ci sono i quaderni jazz nati col lockdown
Racconti illustrati abbinati all’ascolto di brani di giovani jazzisti. Venerdì 18 al Paff! "Digital Divide"
Sarà presentato domani, venerdì 18 settembre (18:30, Auditorium PAFF Parco Galvani) all’interno di Pordenonelegge. Digital Divide, il Quaderno jazz di Circolo Controtempo scritto dal saggista e scrittore Franco Bergoglio, illustrato dal disegnatore, grafico e autore satirico Marco Tonus; la colonna sonora è del gruppo IZ guidato dal chitarrista, bassista e compositore Paolo Jus. Tutti e tre parteciperanno all’incontro moderato da Flavio Massarutto. Promuovere il jazz in tutte le sue forme e le contaminazioni tra le varie discipline, per “fare cultura” nel senso più alto del termine: questa la mission del Circolo Controtempo di Cormòns che organizza durante tutto l’anno manifestazioni culturali dal respiro nazionale e internazionale e che ha lanciato i Quaderni Jazz: piccole grandi chicche da collezione, in cui scrittura, jazz e disegno s’incontrano, offrendo visibilità a giovani artisti del panorama jazzistico italiano. Non sono né racconti, né graphic novel, né semplici “consigli di ascolto” per appassionati di musica, sono un po’ tutt’e tre le cose, ma allo stesso tempo un unicum: i Quaderni Jazz, nati durante il lockdown, sono racconti brevi di scrittori di Jazz illustrati da affermati disegnatori, alla cui lettura viene consigliato l’ascolto di un brano di giovani jazzisti.
I quaderni sono a tiratura limitata (450 copie per volume) e disponibili all’acquisto presso il desk dei concerti organizzati da Controtempo; parte dell’incasso verrà devoluto alla Caritas di Pordernone, per sostenere le famiglie in difficoltà.
IL CIRCOLO CONTROTEMPO
Il Circolo Controtempo di Cormòns (GO), come da tradizione ventennale, propone un calendario di eventi diffusi con protagonista un’idea di jazz “senza confini”, con concerti in prima nazionale o europea di artisti affermati e talenti emergenti, dirette televisive nazionali, turisti e musicofili che arrivano da ogni parte d’Europa. Più progetti che uniscono la spettacolarità delle performance a un’offerta turistico-culturale a tutto tondo in uno dei paesaggi più belli d’Italia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento