Pordenone, lunedì 30 settembre: La moglie dell'aviatore
Arriva a Cinemazero, in versione restaurata, il ciclo "Commedie e proverbi" di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese. Una rassegna che si compone di 6 titoli. Si comincia lunedì 30 settembre alle 21.15 con La moglie dell’aviatore (La femme de l'aviateur, 1981), storia di un amore che ritorna dal passato.
Arriva a Cinemazero, in versione restaurata, il ciclo "Commedie e proverbi" di Éric Rohmer, uno degli autori più iconici del Cinema francese. A comporre la Rassegna Rohmer, sei titoli che saranno in programmazione per sei settimane.
Primo appuntamento, lunedì 30 settembre alle 21.15 con La moglie dell’aviatore (La femme de l'aviateur, 1981), storia di un amore che ritorna dal passato.
François, che ha una relazione con Anne, vede un mattino un uomo che esce con lei dalla sua abitazione. Non sa che si tratta di un aviatore, suo ex, che le ha annunciato che il loro rapporto è definitivamente chiuso. François si ritiene tradito e cerca una spiegazione che Anne rinvia ma incontra casualmente l’uomo con una donna e si mette a pedinare la coppia. Li segue su un autobus dove conosce la quindicenne Lucie alla quale dice di essere un detective incaricato di verificare la fedeltà della donna. Lucie decide di affiancarsi a lui nel pedinamento.
“La gente nei miei film non esprime idee astratte” - spiegava il regista - “non c’è neppure un’ideologia, se non implicita, ma rivela cosa pensa dei rapporti tra uomini e donne, dell’amicizia, dell’amore, del desiderio, della propria concezione della vita, della felicità, della noia, del lavoro, del tempo libero: tutte cose che sono già state discusse, ma spesso in maniera, indiretta, nel contesto di una trama drammatica”.
Gli appuntamenti proseguiranno poi a ottobre con Il bel matrimonio, Pauline alla spiaggia, Le notti della luna piena, e con Il raggio verde, il film forse più noto di Rohmer, Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Conclude la rassegna a novembre L’amico della mia amica, una storia sull'amore e l'amicizia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento