Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone: dal 14 maggio alla Galleria Sagittaria

La grande mostra: "Il Dante di  Anzil", visitabile fino al 5 settembre

Pordenone: dal 14 maggio alla Galleria Sagittaria

Si preannuncia come un evento espositivo che, nel 2021 dedicato alle celebrazioni dantesche, siglerà il ritorno all’arte in presenza con un percorso inedito e suggestivo, a firma di un artista molto noto. “Il Dante di Anzil” è il titolo della 470ma mostra d’arte allestita alla Galleria Sagittaria di Pordenone (via Concordia 7) dal 14 maggio al 5 settembre 2021, per iniziativa del Cicp-Centro Iniziative Culturali Pordenone in collaborazione con il Centro Culturale Casa Antonio Zanussi Pordenone e con il sostegno della Regione.

Il percorso espositivo, curato da Giancarlo Pauletto e dall’artista Aulo Toffolo figlio di Anzil, coordinato dalla presidente Cicp Maria Francesca Vassallo, include, fra tavole a colori e disegni preparatori, un’ottantina di lavori realizzati tra il 1986 e il 1988, attraverso una sorta di “ispirazione immersiva” che Anzil attinse dalle Cantiche della “Divina Commedia”. Opere che saranno esposte pubblicamente, integrate da una decina di autoritratti scelti lungo il corso di tutta l’amplissima attività del pittore: «quasi una sorta di ricognizione biografica e autobiografica – osserva Giancarlo Pauletto – che ancor meglio potrà mettere lo spettatore, attraverso la varietà delle invenzioni figurali che Anzil dispiega nell’indagine di se stesso, davanti alla sua personalità di pittore “dantesco”».

La mostra è promossa nell’ambito del progetto “Dante 700. Tutte quelle vive luci”, a cura e in parternariato con la Fondazione de Claricini Dornpacher. Si aprirà online venerdì 14 maggio, alle 17.30 sui canali social facebook e youtube centroculturapordenone e sul sito www.centroculturapordenone.it, e resterà visitabile fino al 5 settembre, da lunedì a domenica in orario 9.00/18.00 solo con prenotazione obbligatoria - per singoli o piccoli gruppi - inviando mail a: cicp@centroculturapordenone.it Le visite del weekend nelle giornate di sabato e domenica vanno necessariamente prenotate entro il venerdì precedente. Chiuso dall'1 al 15 agosto e le domeniche di luglio e agosto. Viene garantito il rispetto delle disposizioni in ottemperanza delle norme di sicurezza con procedure di sanificazione e distanziamento secondo decreto vigente.

Giovanni Toffolo, detto Anzil (Monaco di Baviera, 1911 – Tarcento, 2000), è stato uno dei massimi rappresentanti del Neorealismo italiano del dopoguerra, assieme a Guttuso, Pizzinato, Zigaina e altri importanti artisti. Fra il 1986 e il 1988 Anzil realizza 63 tavole a tecnica mista e 52 disegni preparatori riferiti a specifici passi della Divina Commedia, specialmente all’Inferno, la cui drammatica visione s’incontra naturalmente con la sua sensibilità espressionista.

Info: www.centroculturapordenone.it/cicp

Pordenone: dal 14 maggio alla Galleria Sagittaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento