Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone: "Io non sono un numero!" il 24 al Capitol

La violenza sulle donne oltre i numeri della statistica

Parole chiave: Femminicidio (5), Donne (22), Violenza (14)
Pordenone: "Io non sono un numero!" il 24 al Capitol

 

“Io non sono un numero” è lo spettacolo cha la Compagnia di Arti e Mestieri con sostegno del

Comune di Pordenone mette in scena mercoledì 24 novembre (ore 20.45) in Sala Capitol a Pordenone per sensibilizzare sul fenomeno della violenza sulle donne.

Questo spettacolo - ha introdotto la conferenza stampa l’assessora alle Pari opportunità e alle Politiche sociali Guglielmina Cucci - affronta un aspetto importantissimo, assieme agli stereotipi del fenomeno del femminicidio; l’oggettivazione della donna. Nella narrazione pubblica delle donne e nella loro rappresentazione, sia essa oggettivizzata, estetizzata, sessualizzata, o anche mitificata e mistificata, spesso viene tralasciato un aspetto fondamentale; l’essere umano con tutti i suoi pregi, difetti, fragilità, dignità, diritti. Chi ne abusa, le ferisce, le umilia, le uccide oltre a toglierle la vita lede anche i diritti e la loro autonomia e le ingabbia in ruoli e funzioni al pari di oggetto privo di volontà e sentimenti propri.

Bruna Braidotti di Arti e Mestieri è impegnata dal 1987 nella lotta a favore dei diritti delle donne attraverso il teatro: sostiene che con questo spettacolo si è voluto sollevare un'altra volta e sotto un'altra prospettiva la questione sul perché delle violenze sulle donne e sulle cause scatenati che portano al femminicidio. Una delle possibili risposte si possono trovare in questo spettacolo che l’autrice, con Laura Bussani, e regista Sabrina Morena ha così riassunto. “La volontà è stata quella di raccontare storie di donne per metterne in luce il valore umano e la dignità per superare quello che spesso la cronaca assimila a un numero e un ennesimo fatto delittuoso. Insomma, porre l’attenzione sulla violenza sulle donne oltre i numeri delle statistiche”.

Lo spettacolo, prodotto da Bonawentura di Trieste, gode del contributo di Regione, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Uniti contro la violenza sulle donne ed è patrocinato da

Voce Donna e dalla BCC Pordenonese e Monsile.

_____________________________________________________________________________________

Pordenone: "Io non sono un numero!" il 24 al Capitol
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento