Piancavallo: Libri sotto la neve
Da marzo ad aprile a Cimolais, Claut, Meduno, Piancavallo, Tarvisio. Domenica 10 marzo alle ore 17.30, presso la Torre Medioevale (piazza Unità 10) di Tarvisio con Stefania Conte e il suo libro dedicato a Federico Tavan
Domenica 10 marzo alle ore 17.30, presso la Torre Medioevale (piazza Unità 10) di Tarvisio (Ud), Stefania Conte presenterà il libro “Io sono Federico Tavan” (Morganti Editori), per il secondo appuntamento di "Libri sotto la neve", nuova serie di incontri con gli autori che presenteranno al pubblico tra marzo ed aprile alcune novità editoriali nelle località di montagna del pordenonese e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il romanzo biografico ricostruisce la vita di Federico Tavan – nato ad Andreis nel 1949 e scomparso nel 2013 a 64 anni – attraverso testimonianze, ma soprattutto poesie e prose, attingendo agli stili narrativi del realismo magico e del romanzo esistenzialista, con l'intento di superare l’immagine lacunosa e spesso semplificata che di lui è stata data nel tempo, cercando di restituirne ai lettori un profilo in tutta la sua complessità. L'autrice Stefania Conte insieme a Maria Cristina Vitali è curatrice per Morganti Editori della collana "I Tavanot" dedicata alle opere in poesia e in prosa dell'autore andreano. Proprio dagli anni trascorsi ad approfondire la figura e l'opera di Tavan, divenuto poeta per necessità, nasce la biografia romanzata a lui dedicata.
L'incontro a Tarvisio sarà inoltre occasione per rimarcare i 75 anni dalla nascita del poeta di Andreis e approfondire le monografie poetiche (i 'Tavanot') Le vie buie e La nâf spaziâl edite da Morganti Editori, le prime di una serie di otto monografie critiche che raccolgono testi editi e inediti su base tematica. Si replicherà la presentazione sabato 23 marzo a Claut (Sala Convegni 'Dolomiti', via Giordani 4, ore 17).
Stefania Conte svolge la professione di editor. Ha all’attivo diversi romanzi e antologie di racconti, tra fantasy, giallo, storico o di formazione. Tema fondante è l’uomo e la sua spinta a costruirsi un’identità stabile. Tra gli altri Conte ha scritto due romanzi storici, L’ultimo canto del Codirosso (2015) e La stanza di Piera (2020), vincitore nel 2022 del Premio Tanzella. Per Morganti ha pubblicato la fortunata serie di romanzi che hanno come co-protagonisti i gatti tra cui Le gatte che mangiavano le patatine (2016), Il gatto che leggeva Dickens (2016), Il gatto che danzava con le fate (2017) e La gatta che cacciava i fantasmi (2019). Per Morganti è inoltre curatrice della collana Sgorloniana, dedicata alle opere edite e inedite dello scrittore Carlo Sgorlon.
"Libri sotto la neve" è la nuova rassegna editoriale di Associazione Eventi, che prevede cinque incontri con gli autori svolgersi in orario tardo-pomeridiano, nell'intervallo che va dal rientro dagli impianti sciistici, dalle escursione e dalle altre attività sportive e di intrattenimento, all'ora del ristoro nelle strutture ricettive. In questo intertempo, generalmente libero, si è voluto offrire – soprattutto ai turisti ma anche agli abitanti del posto – un momento di lettura e di cultura.
Maggiori informazioni e dettagli sui singoli appuntamenti sul sito www.euro-eventi.it .
L'iniziativa è promossa da Associazione Eventi in partnership con Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e i Comuni di Aviano, Cimolais, Claut, Meduno e Tarvisio.
Ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento