Cultura e Spettacoli
stampa

Mittelfest: venerdì 27 agosto si alza il sipario

Sul palco gli “eredi” della Mitteleuropa. In apertura la nuova composizione “Il Ponte del Davolo” del pordenonese Cristian Carrara

Mittelfest: venerdì 27 agosto si alza il sipario

Venerdì 27 agosto, si alza il sipario della trentesima edizione di Mittelfest che, fino a domenica 5 settembre, trasformerà Cividale del Friuli in un unico, grande palcoscenico: 31 progetti artistici selezionati dal direttore artistico Giacomo Pedini provenienti da 13 paesi, tra cui 18 prime assolute o nazionali, che uniscono grandi nomi e nuove promesse, nuovi linguaggi e tecnologie, grande letteratura e gesto scenico.

Alle 17.30 la prima assoluta di "Remote Cividale" dei Rimini Protokoll in cui 30 persone attraverseranno la città indossando delle cuffie e guidati da una voce sintetica, come la conosciamo dai navigatori GPS. L'incontro con questa intelligenza artificiale porta il gruppo e i suoi componenti a mettersi alla prova (in replica ogni giorno fino al 5 settembre).

La Fvg Orchestra apre il programma musicale di Mittelfest 2021 (ore 18.30, Convitto Paolo Diacono) con il concerto “Devil’s Bridge/IL ponte del diavolo Musiche, memorie, tradizioni dei fiumi europei”. dedicato ai fiumi e all'eredità da loro trasmessa, componente essenziale della cultura mitteleuropea, un bene che ci arriva dal passato tramite la memoria e si tramanda attraverso le tradizioni circolando su corsi d'acqua che si intrecciano al pari delle lingue, delle vite delle persone, dei percorsi delle strade e degli scambi tra le città.

Il M° Grigor Palikarov dirige l'orchestra e la giovane violoncellista Erica Piccotti in un viaggio lungo il corso di due grandi fiumi, il Reno (con la Sinfonia Renana di Schumann) e la Moldava (con la musica di Smetana) fino a raggiungere una dimensione più intima nello scenario quasi fiabesco di Cividale del Friuli e del suo leggendario ponte sul Natisone. Per l’occasione la Fvg Orchestra ha commissionato all'autore pordenonese Cristian Carrara una composizione dedicata appunto al Ponte del Diavolo, celebre per la leggenda popolare e luogo identificativo della città, che attraverso la sua storia ne accompagna le vicende. Devil’s Bridge è una vera e propria narrazione, una storia come quelle raccontate dai nonni; lo stesso compositore racconta: Mi sono immaginato un pezzo capace di raccontare, con la musica, le vicende di questo ponte e dei suoi cittadini. Il violoncello solista è la voce del narratore, mentre l'orchestra interviene accompagnandone il racconto e creando ambientazioni adatte allo sviluppo della storia. È un brano in cui, attorno a un fiume che scorre e ad un ponte, si rintraccia e si riconosce la lunga e appassionata storia di un popolo”.

A chiudere la giornata (ore 21,30, Teatro Ristori) il primo appuntamento con la prosa: va in scena Letra – La lettera di Ylljet Alicka, regia di Salvatore Tramacere, con Roerd Toce:un lavoro teatrale italo-albanese su quanto il suono delle parole, che descrivono un’esistenza misera, decifri e comprenda la storia di tutti.

Alle 16,30 nel Museo Archeologico Nazionale si inaugura “Mnémosyne”: Mnémosyne esprime la memoria di un mondo, quello del coreografo e artista visivo Josef Nadj. Trent’anni dopo la creazione della sua prima performance, produce un’opera totale, sia progetto fotografico che performance teatrale. Lungo tutto il suo percorso, da quando era studente alla scuola di Belle Arti di Budapest, l’artista ha scattato fotografie. Recuperando una parte del suo percorso sviluppato accanto al suo lavoro di danza, Josef Nadj scava nella sua memoria per allargare ancora una volta il suo orizzonte creativo (ogni giorno fino al 5 settembre)

Mittelfest: venerdì 27 agosto si alza il sipario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento