Cultura e Spettacoli
stampa

L'antico repertorio sefardita

Il concerto in programma giovedì 26 settembre alle 21 nell'ex Convento di San Francesco a Pordenone; non ci sarà la musicista Françoise Atlan come previsto, ma il solo Beppe Frana

L'antico repertorio sefardita

Il programma del concerto Entre la rose et le jasmin è un evocativo viaggio musicale ideato dalla cantante francese Françoise Atlan e dal polistrumentista italiano Beppe Frana, che incrocia la storia e il ricco repertorio di canzoni in lingua giudeo-spagnola delle comunità ebraiche sefardite stabilite nelle grandi città del Mediterraneo orientale e dei Balcani, come Istanbul e Salonicco. I testi di queste canzoni richiamano i temi letterari tipici di “Sefarad”, la Penisola Iberica, riflettendo però gli stili musicali dei luoghi dove le comunità sefardite trovarono rifugio dopo la Diaspora d’Oriente, in particolare il "makam" ottomano - il complesso sistema basato su specifici intervalli, note, melodie caratteristiche e modalità esecutive - e il frequente uso di cicli ritmici dispari, tipici dell’area di influenza dell’Impero. La voce di Françoise Atlan sarà accompagnata dall’affascinante strumentario di Beppe Frana che, oltre alle percussioni, contempla oud e lavta, strumenti simili al liuto.

Françoise Atlan è una cantante francese di origine algerina, nata a Narbonne. Specializzata in musica medievale e tradizionale del Mediterraneo, è particolarmente conosciuta per la sua interpretazione del repertorio sefardita, che comprende canzoni tradizionali ebraiche in ladino, la lingua giudeo-spagnola. Di formazione classica, Atlan ha studiato pianoforte e canto al Conservatorio di Aix-en-Provence, approfondendo la musica antica e tradizionale, soprattutto quella ebraica e andalusa. Oltre al repertorio sefardita, ha esplorato la musica barocca, sacra e profana, e ha collaborato con numerosi musicisti e ensemble internazionali. La sua carriera l'ha portata a esibirsi in prestigiosi festival e teatri in tutto il mondo, ottenendo riconoscimenti per la sua voce versatile e l'approccio autentico alla musica tradizionale mediterranea.

Giovedì 26 settembre alle 21 nell’ex Convento San Francesco di Pordenone, il concerto vedrà la sola partecipazione di Beppe Frana, non ci sarà invece la cantante Françoise Atlan per una leggera indisposizione. Frana presenterà brani del repertorio in lingua giudeo-spagnolo (judezmo o giudesmo) delle comunità sefardite del Mediterraneo e dei Balcani.

Beppe Frana è specializzato in strumenti a corda antichi come liuto, oud, chitarra medievale e altri strumenti medievali e rinascimentali. La sua formazione chitarristica in ambito rock si è ampliato verso la musica antica e le tradizioni musicali del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell'Asia Centrale. Dopo aver studiato con maestri di fama internazionale e in istituzioni di prestigio come il Conservatorio di Milano, si è perfezionato in un repertorio che spazia dalla musica medievale a quella rinascimentale e barocca. Si distingue per la sua capacità di fondere tecniche storiche con un'espressività contemporanea. Ha collaborato con vari ensemble di musica antica e world music, esibendosi in festival internazionali e lavorando a numerosi progetti discografici. Il suo lavoro è molto apprezzato per la profondità della ricerca storica e l’abilità tecnica, rendendolo una delle figure più interessanti nel panorama della musica antica.

Fonte: Comunicato stampa
L'antico repertorio sefardita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento