Cultura e Spettacoli
stampa

Incontri con gli autori ancora in streaming con Pnlegge

Undici grandi incontri della Festa del Libro, dedicati agli studenti, sono adesso disponibili in un click sul canale YouTube di pordenonelegge e nello speciale RAI Cultura dedicato al festival. 

Incontri con gli autori ancora in streaming con Pnlegge

Undici grandi incontri della Festa del Libro, dedicati agli studenti, sono adesso disponibili in un click sul canale YouTube di pordenonelegge e nello speciale RAI Cultura dedicato al festival.

Non è un periodo facile per la scuola e gli studenti: il 2020 mette a dura prova la resilienza anche dei più giovani, generazioni costrette a confrontarsi con la disciplina del distanziamento e delle mascherine protettive. Un piccolo ma prezioso valore aggiunto, anche per il futuro degli studi, arriva certamente dalla tecnologia, che permette di fruire più facilmente, e ‘on demand’, incontri, lezioni e conversazioni sui temi più cari e più vicini al quotidiano dei bambini e dei ragazzi. Per questi motivi, da mercoledì 21 ottobre torna “A scuola con gli autori”, il percorso digitale progettato nell’ambito di pordenonelegge 2020, «ideato – spiega la curatrice, Valentina Gasparet - come una sezione specifica di appuntamenti per le giovani generazioni di lettrici e lettori: incontri che permettono di ritrovare i Classici, di affinare l’attenzione per la natura e l’ambiente, di coltivare tutti insieme in classe o da soli, a casa propria, la passione per i libri e la lettura. Sul canale YouTube di pordenonelegge, ma anche sul portale RAI Cultura, nell’ambito dello Speciale dedicato alla 21^ edizione della Festa del Libro, è adesso a disposizione di tutti un pacchetto di 11 incontri che, nelle giornate del festival, sono stati seguiti con grande attenzione: i collegamenti sulla piattaforma ZOOM hanno infatti registrato 3760 partecipanti, per 12 incontri, fra singoli collegamenti e sessioni collettive in classe. Un bellissimo risultato, nei giorni in cui finalmente la scuola stava ripartendo».

Gli incontri di “A scuola con gli autori!” sono adesso tutti da ritrovare: se la notte è lunga, se il buio può farsi intorno a noi e talvolta dentro di noi, meglio condividere questa sensazione, confrontandosi con Silvia Vecchini e Matteo Corradini. Se abbiamo paura della matematica, ecco che arriva l’artista e “prof.” Lorenzo Baglioni, con la sua lezione speciale. Anche Annalisa Strada salirà in cattedra, raccontando ai ragazzi quanto Dante, Leopardi e Manzoni siano dei “fighi”. E ci saranno gli incontri dedicati alla natura e all’ambiente con Irene Borgna e Giuseppe Festa; Bruno Cignini e Guido Sgardoli racconteranno gli animali più vicini a noi, quelli che abitano le nostre città e le nostre case.  E poi la Storia e le storie, tra vita vera e romanzo, sono al centro del dialogo tra Carlo Greppi ed Elisa Puricelli Guerra. Mentre Andrea Vico, insieme a Lucia Vaccarino, ricorderà che per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta, partendo anche dalla quotidianità, piccoli gesti che possiamo compiere tutti, ogni giorno. Nei giorni in cui il Covid torna a farsi sentire, Marianna Balducci, Marco Cattaneo e Pierdomenico Baccalario sfogliano per tutti i giochi di gruppo da fare (anche) a un metro di distanza. Alberto Casadei, ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa, spiega “come usare bene il 7° Centenario di Dante” in arrivo nel 2021 e con l’evento-contest “Sposta la tua mente al dopo… e raccontalo” i ragazzi, guidati dallo scrittore Giuseppe Catozzella, immaginano un futuro in cui la pandemia sia diventata soprattutto un ricordo.

Intanto, con il ritorno di “A scuola con gli autori”” ritroviamo anche i protagonisti dell’edizione 2020 del concorso “Caro autore, ti scrivo…”: non solo gli autori Annet Huizing, Andrea Pau Melis, Andrea Atzori, Sabina Colloredo e Davide Morosinotto, ai quali era dedicata quest’anno l’iniziativa, ma anche e soprattutto i giovani che a loro hanno indirizzato lettere e recensioni, oltre 300 dal Friuli Venezia Giulia, dal vicino Veneto e dalla Lombardia. Ecco i nomi dei 12 giovani autori premiati: per “Come ho scritto un libro per caso”, di Annet Huizing, sono al primo posto Ruben Pernicano (Scuola secondaria di I grado “Istituto Comprensivo di Cadorago”, Como), e quindi Matilde Bonetti (Scuola secondaria di I grado “ P.P.Pasolini”, Pordenone) e Isabella Candolini (“The Mills English School”, Udine). Per “Fiume Europa”, di Andrea Atzori e Andrea Pau Melis: primo classificato Filippo Nadin (Scuola secondaria di I grado “G. Lozer”, Pordenone), quindi Jacopo Salerni (Scuola secondaria di I grado “G. Lozer”, Pordenone) e Martina Mondini (Scuola secondaria di I grado “G. Lozer”, Pordenone). Per “Il fiore perduto dello sciamano K”, di Davide Morosinotto: Matteo Scandurra (Scuola secondaria di I grado “G. Lozer”, Pordenone), Beatrice Vicenzotto (Scuola secondaria di I grado “P. P. Pasolini”, Pordenone), Gushlan Feltrini (Scuola secondaria di I grado “G. Lozer”, Pordenone). E infine per “Non Chiamarmi strega”, di Sabina Colloredo, premiati Giulia Simionato (Scuola secondaria di I grado “G. Zanella”, Porcia), Gaia Artico (Scuola secondaria di I grado “G. Lozer”, Pordenone) e Alessia Conti (Scuola secondaria di I grado “T. Drusin”, Pordenone).

Il programma “A scuola con gli autori!” è visibile nel canale YouTube di pordenonelegge

" target="_blank">(Playlist: A scuola con gli autori) nei canali social del festival e nello speciale RAI Cultura dedicato a pordenonelegge 2020

Incontri con gli autori ancora in streaming con Pnlegge
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento