Friulimes: Friuli Venezia Giulia, sentimenti incerti tra confine e frontiera
Il concerto “Tre Musicisti Sospesi / Drei Musiker ohne Grenzen / Trije Suspendirani Glasbeniki” è in programma sabato 2 aprile (ore 20.45) nell’Auditorium ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” a Malnisio di Montereale Valcellina; in replica domenica 3 aprile (ore 18.00) a Villa De Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco (Udine).
Un confronto complesso, altalenante, spesso contradditorio con la propria identità accompagna drammaticamente le esistenze di confine/frontiera. Chi siamo?
In certi luoghi la risposta non può prescindere dal clima geopolitico del momento: ora elaborata in un recinto oppressivo, quando prevalgono le negazioni alienanti del confine; ora ispirata da un soffio vitale, quando i varchi di frontiera fanno sentire il respiro e il bisogno dell’altro. Le popolazioni di confine/frontiera del Friuli Venezia Giulia, nella loro storia, hanno vissuto sulla loro pelle questi sentimenti ambivalenti: il latino “limes”, con il suo duplice significato di “linea di confine” e di “varco” che penetra nuove terre, accoglie in sé quest’ambivalenza.
Il progetto, articolato in tre momenti, aspira a calarci dentro i sentimenti incerti, coltivati in questo humus dove le ragioni di stato hanno spesso frantumato le aspirazioni delle comunità e dove, tuttavia, la continua macinazione e la continua osmosi con l’alterità, alimentano sensibilità speciali e stimolano avanguardie di pensiero, nel cammino verso un’Europa dei popoli e del dialogo, del “noi” che si consolida nel confronto con gli “altri”, accogliendo la feconda energia del “noialtri”.
In questa dimensione nasce il Dialogo musicale plurilingue “La musica di noialtri”: un dialogo musicale plurilingue, con protagonisti la musica popolare e tre musicisti da Friuli, Carinzia (Austria), Slovenia. Il repertorio, accompagnato nelle lingue madri dai tre interpreti, illumina sulle contaminazioni tipiche delle zone di confine/frontiera, proponendo un patrimonio musicale che diventa patrimonio condiviso delle comunità latine, slave, germaniche: unità e molteplicità che derivano da una stessa matrice di vissuti e di sentimenti, arricchita da differenti sfumature culturali e linguistiche. Una musica sospesa tra più mondi, che da questa sospensione deriva la sua affascinante unicità.
Il concerto “Tre Musicisti Sospesi / Drei Musiker ohne Grenzen / Trije Suspendirani Glasbeniki” ovvero Gianni Fassetta fisarmonica, Alexander Ipavec fisarmonica, Emil Kristof percussioni, è in programma sabato 2 aprile (ore 20.45) nell’Auditorium ex Centrale Idroelettrica “A. Pitter” a Malnisio di Montereale Valcellina; in replica domenica 3 aprile (ore 18.00) a Villa De Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco (Udine).
In entrambi i concerti l’ingresso è libero, regolamentato nel rispetto delle disposizioni anti-covid 19; info e prenotazione (consigliata): 0434 43693 (dal lunedì al venerdì 14 – 16) oppure eventi@fadiesis.org
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento